Tutto pronto per la Festa di Sant'Efisio 2022

Tutto pronto per la festa di Sant’Efisio 2022 a Cagliari, celebrazione che si tiene da oltre tre secoli. Quest’anno la processione sarà scortata da una pattuglia in uniforme storica dei Cavalleggeri di Sardegna.

Tutto pronto per la Festa di Sant'Efisio 2022

Si avvicina la 366ª Festa di Sant’Efisio, un momento emozionante che vede Cagliari stringersi attorno al suo santo patrono in un’espressione di devozione e tradizione imperitura. Dopo i riti in forma ridotta dovuti alle regole anti-contagio, quest’anno la festa tornerà in tutto il suo splendore con la processione da Cagliari al luogo del martirio del Santo e i riti di scioglimento del Voto. L’appuntamento è per il 1 maggio 2022.

Il calendario degli eventi sarà comunicato nei prossimi giorni, dipenderà dall’esito della riunione del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza pubblica. Intanto si sa con certezza che quest’anno Sant’Efisio sarà scortato da una pattuglia a cavallo dell’Esercito Italiano con indosso l’uniforme storica del Reggimento Cavalleggeri di Sardegna. Altra novità è che il ruolo di Alter Nos, rappresentante della municipalità, sarà affidato a una donna, l’assessore Viviana Lantini.

I cagliaritani celebrano la Festa di Sant’Efisio dal 1657 con eventi e una suggestiva processione dal capoluogo al luogo del martirio sulla costa, a Nora. Il corteo è aperto dalle traccas, carri tirati da buoi addobbati con fiori e nastri. Seguono i fedeli vestiti in costume tradizionale e poi cavalieri, suonatori di launeddas, le confraternite e le autorità che scortano il cocchio con la statua del santo. La processione compirà poi il percorso inverso, tornando a Cagliari il 4 maggio.

Commenta l'articolo (0)

Per commentare l'articolo devi effettuare l'accesso