Processione
Processione e Festa di Sant'Efisio
  • Solennità di Sant'Efisio Martire 2018
    Solennità di Sant'Efisio Martire 2018

    Il 15 gennaio è il giorno del martirio di sant'Efisio e Cagliari lo ricorderà dal 14 al 22 gennaio 2018.

  • Festa della Madonna del Riscatto: iniziano i preparativi
    Festa della Madonna del Riscatto: iniziano i preparativi

    La terza domenica di ottobre l'Arciconfraternita di Sant'Efisio, il cui nome esteso è "Arciconfraternita del Gonfalone della Santissima Vergine del Riscatto sotto l'invocazione di Sant'Efisio martire" celebra a Cagliari la sua protettrice, la Beata Vergine del Riscatto.

  • La Processione e i suoi valori
    La Processione e i suoi valori

    La Festa di Sant'Efisio 2017, la 361esima edizione, è stata fortemente sentita. Tra "esplosioni" di fede e spiritualità.

  • Duecento cavalieri per Sant'Efisio 2017
    Duecento cavalieri per Sant'Efisio 2017

    Oltre tremila figuranti da tutta la Sardegna per la 361esima edizione della Processione di Sant'Efisio. Capeggiati da duecento Cavalieri del Campidano e cinquantasei Miliziani. E si lavora alacremente per permettere il pellegrinaggio in qualsiasi periodo dell'anno...

  • Sant'Efisio è tornato. Anche nel 2017
    Sant'Efisio è tornato. Anche nel 2017

    Tutto si è svolto alla perfezione durante la Festa di Sant'Efisio 2017, tra rigorose rappresentazioni dei riti secolari e nuove testimonianze di fede.

  • Nominato l'Alter Nos 2017
    Nominato l'Alter Nos 2017

    Sarà Fabrizio Marcello l'Alter Nos della Festa e Processione di Sant'Efisio 2017, 361esima edizione dal Primo al 4 maggio e da Cagliari a Nora (Pula, Costa Sud Sardegna) e ritorno.

  • Come acquistare i biglietti per la Festa 2017
    Come acquistare i biglietti per la Festa 2017

    In questo post prezzi, come e dove comprare i biglietti per la 361esima Festa di Sant'Efisio, dal Primo al 4 maggio 2017.

  • Tutti i tasselli si stanno componendo per il prossimo Primo maggio...
    Tutti i tasselli si stanno componendo per il prossimo Primo maggio...

    Fervono i preparativi a Cagliari e in tutti i luoghi (Costa Sud Sardegna) della Processione di Sant'Efisio 2017.

  • Un'altra processione si sta preparando nel nome di sant'Efisio
    Un'altra processione si sta preparando nel nome di sant'Efisio

    Ovvero quella da Oristano al sito archeologico di Tharros (Costa Centro-Ovest Sardegna): sarà il 2017 l'anno della sua riproposizione, dopo 42 di assenza?

  • Pula: Sagra di Sant'Efisio di gennaio 2017
    Pula: Sagra di Sant'Efisio di gennaio 2017

    XIX edizione per questa festa in onore del Santo a Pula e Nora, nei luoghi e giorno del martirio, il Dies Natalis. Dal 12 al 15 gennaio 2017 vestizione del simulacro, due processioni e solenni messe.

  • Il Dies Natalis 2017 di sant'Efisio
    Il Dies Natalis 2017 di sant'Efisio

    Tutto pronto per la solenne commemorazione del martirio di sant'Efisio a Cagliari, presso la chiesa di Stampace: il 15 gennaio 2017 Processione e Pontificale.

  • Il Festival delle Tradizioni di Cagliari e sant'Efisio
    Il Festival delle Tradizioni di Cagliari e sant'Efisio

    Molti degli eventi collaterali e folkloristici della Festa di Sant'Efisio dall'edizione 2016 sono stati raggruppati nel cartellone Festival delle Tradizioni (fine aprile - prima settimana di maggio): tra canti, balli, poesia, teatro...

  • Edizione 2017: si lavora a pieno ritmo
    Edizione 2017: si lavora a pieno ritmo

    L'Arciconfraternita del Gonfalone e Comune di Cagliari sono in moto per la 361esima Processione. Primo appuntamento importante in calendario? Il Dies Natalis di sant'Efisio, 15 gennaio 2017.

  • Dal Campidano scendono per sant'Efisio
    Dal Campidano scendono per sant'Efisio

    Nell'edizione 2016 della Processione dello Scioglimento del Voto furono ben 23 i Comuni della regione storica del Campidano di Cagliari. Si stanno già raccogliendo le adesioni per la Processione dello Scioglimento del Voto 2017, dal Primo al quattro maggio e da Cagliari a Nora (Pula, Costa Sud Sardegna).

  • Partecipare alla Processione di Sant'Efisio 2017? Si può!
    Partecipare alla Processione di Sant'Efisio 2017? Si può!

    Già è partita la macchina organizzativa della Festa di Sant'Efisio 2017, tanto che il Comune di Cagliari ha richiesto una "scheda" ai Gruppi Folk intenzionati a prendere parte alla grande Processione dal Primo al 4 maggio.

  • Non è mai "tempo di ferie" per sant'Efisio
    Non è mai "tempo di ferie" per sant'Efisio

    Sono passati poco più di 4 mesi dall'ultima edizione, la numero 360, della Festa di Sant'Efisio. E già fervono i preparativi per quella del Primo maggio 2017, sia dei gruppi folk che dell'Arciconfraternita del Gonfalone.

  • Atrus annus, è l'augurio degli organizzatori della Processione
    Atrus annus, è l'augurio degli organizzatori della Processione

    Sono passati circa 4 mesi dalla 360esima edizione della Festa, chiusa come solito dall'augurio "Atrus annus". E l'Arciconfraternita di Sant'Efisio è già al lavoro per la Processione 2017...

  • Continua l'attesa: l'Unesco è ormai pronto a decidere della Processione
    Continua l'attesa: l'Unesco è ormai pronto a decidere della Processione

    Le amministrazioni pubbliche locali e nazionali continuano a lavorare alacremente per far includere, dopo il patrocinio ottenuto anche quest'anno, la Festa di Sant'Efisio tra i Patrimoni Culturali Immateriali tutelati dall'UNESCO.

  • La Festa di Sant'Efisio pronta al decollo mondiale
    La Festa di Sant'Efisio pronta al decollo mondiale

    Lo scorso anno è stata inserita tra i Patrimoni Immateriali italiani dell'UNESCO. L'edizione 2016 per l'ottavo anno consecutivo ha ottenuto il Patrocinio. Il nuovo obiettivo? L'inserimento in pianta stabile nell'elenco dei Patrimoni Immateriali dell'Umanità!

  • Il Voto è stato sciolto!
    Il Voto è stato sciolto!

    La Processione di Sant'Efisio 2016 è stata meravigliosa e perfetta, come solito. Sciogliendo il Voto per la 360esima volta!

  • Che festa! Evviva Sant'Efisio
    Che festa! Evviva Sant'Efisio

    La Processione 2016 è stata suggestiva ed emozionante come sempre. Ripetendo costumi e tradizioni ormai consolidate, come la sosta vicino al Comando della Marina Militare e la processione di sera con le torce presso la spiaggia di Nora (Pula, Cagliari).

  • Grande Festa, grande folla: il Voto verso Sant'Efisio si è sciolto anche questa volta
    Grande Festa, grande folla: il Voto verso Sant'Efisio si è sciolto anche questa volta

    L'edizione 2016, la 360esima, è stata da record con ben 2600 figuranti!

  • Sant'Efisio: non solo Processione
    Sant'Efisio: non solo Processione

    Il culto, la devozione e la fede verso Sant'Efisio dei cagliaritani e di tutta la Sardegna non si esauriscono certo con la partecipazione alla Processione, tanto da dare il nome del Santo ad un college universitario, vie, piazze, luoghi pubblici, strutture ricettive...

  • Sant'Efisio e la sua "valigia"
    Sant'Efisio e la sua "valigia"

    Continuano i preparativi per la Festa di Sant'Efisio 2016. In questo articolo vi parleremo della valigia della statua del Santo, necessaria per il cambio d'abito della stessa nella piccola chiesa di Sant'Efisio del Villaggio dei Pescatori di Giorgino, periferia di Cagliari.

  • L'UNESCO e la 360esima edizione della Festa
    L'UNESCO e la 360esima edizione della Festa

    Anche per il 2016, e per l'ottavo anno di seguito, la Festa di Sant'Efisio potrà fregiarsi del patrocinio dell'UNESCO. Grande soddisfazione per la città di Cagliari, che punta a far entrare la celebrazione del santo di Sardegna in pianta "stabile" nell'elenco dei patrimoni immateriali dell'Umanità.

  • Il Programma Religioso 2016 della Festa di Sant'Efisio
    Il Programma Religioso 2016 della Festa di Sant'Efisio

    La Processione di Sant'Efisio 2016 si avvicina a grandi passi ed in questo articolo vi illustreremo le celebrazioni di fede e devozione dal Primo al quattro Maggio.

  • La Processione di Sant'Efisio è protetta dalla legge
    La Processione di Sant'Efisio è protetta dalla legge

    Non solo riti e tradizioni: anche una legge regionale per proteggere e tramandare la Processione di Sant'Efisio. Con l'obiettivo di mettere a disposizione di fedeli e turisti per 365 giorni l'anno i luoghi in provincia di Cagliari del Santo capace di sconfiggere la seicentesca peste.

  • Il Dies Natalis 2016: una processione intima e raccolta a Stampace
    Il Dies Natalis 2016: una processione intima e raccolta a Stampace

    Il 15 Gennaio 2016 si è festeggiato, come ogni anno, l'anniversario della morte di Sant'Efisio: processione intima e raccolta nella sera per le vie del quartiere Stampace di Cagliari.

  • Diventare membro dell'Arciconfraternita
    Diventare membro dell'Arciconfraternita

    L'Arciconfraternita di Sant'Efisio ancora oggi è fondamentale nella devozione, celebrazione della Festa ed organizzazione della Processione di Sant'Efisio. E per farne parte bisogna superare molti passaggi...

  • I preparativi della statua di Sant'Efisio
    I preparativi della statua di Sant'Efisio

    La cerimonia per la partenza del Simulacro del Santo da Stampace osserva regole ben precise nella vestizione, ornamento e benedizione.

  • Festa di Sant'Efisio ed Unesco: prove d'avvicinamento
    Festa di Sant'Efisio ed Unesco: prove d'avvicinamento

    La Regione Sardegna e le Amministrazioni Comunali dei Comuni attraversati dalla Processione di Sant'Efisio stanno facendo di tutto per far entrare il Rito dello Scioglimento e la Festa di Sant'Efisio nel novero dei "Patrimoni Immateriali dell'Umanità" in modo permanente.

  • Si fa presto a dire pellegrinaggio
    Si fa presto a dire pellegrinaggio

    Oggi la Processione, e Festa, di Sant'Efisio, dal Primo al quattro Maggio e da Cagliari a Nora (Pula) e ritorno, è minuziosamente organizzata e istituzionalizzata. Ma nel corso dei secoli molte sono state le volte che, causa di forza maggiore, si è dovuto "improvvisare"...

  • Un Santo ed un record
    Un Santo ed un record

    La Processione di Sant'Efisio nella provincia di Cagliari è la più lunga d'Italia e del Mediterraneo. Nonché una delle più antiche.

  • Le "app" a sostegno della Festa di Sant'Efisio
    Le "app" a sostegno della Festa di Sant'Efisio

    Con le nuove tecnologie è possibile capire a fondo il senso della manifestazione religiosa e folcloristica più importante della Sardegna.

  • Il "Ritorno" si fa a ranghi ridotti
    Il "Ritorno" si fa a ranghi ridotti

    Meno figuranti che all'andata, meno sfoggio ma immutata fede e passione. Poi tutti a casa verso Cagliari, verso il Campidano, per ricordare per un anno intero.

  • Sant'Efisio: festa della Sardegna
    Sant'Efisio: festa della Sardegna

    Si moltiplicano le iniziative per corroborare il dossier a sostegno dell'iscrizione della Festa di Sant'Efisio di Cagliari nell'elenco UNESCO.

  • L'Alter Nos: rappresentante della tradizione religiosa e civile
    L'Alter Nos: rappresentante della tradizione religiosa e civile

    Una serie di cerimonie fanno scivolare Cagliari ai tempi del Viceré, ai tempi della Spagna, quando lo scioglimento del voto ebbe inizio. Ed ancora oggi la giornata dell'Alter Nos inizia all'alba nel giorno della Festa di Sant'Efisio fino a scortare, in prima fila e per tutta la durata, la statua del Santo durante la Processione.

  • terzo guardiano
    terzo guardiano

    Nel pomeriggio del 25 Aprile, presso la chiesa di S. Efisio a Stampace, si consuma il primo dei rituali preparatori della festa, quello che prevede il passaggio della bandiera dal Terzo Guardiano dell'anno precedente a quello eletto per l'anno corrente.

  • Processione di Sant'Efisio
    Processione di Sant'Efisio

    In equilibrio tra fede e devozione, folclore e tradizione, ogni anno Cagliari e l'intera Sardegna celebrano Sant'Efisio attraverso un evento di straordinaria partecipazione popolare, ritenuto tra i più importanti dell'intero bacino del Mediterraneo.

  • La Festa di Sant'Efisio e l'UNESCO: 'caccia' al patrocinio!
    La Festa di Sant'Efisio e l'UNESCO: 'caccia' al patrocinio!

    Il primo passo è stato fatto: la Festa di Sant'Efisio ha avuto l'onore di far parte ufficialmente dell'elenco italiano dei Patrimoni immateriali dell'umanità, quelli che verranno sottoposti all'UNESCO, perché vengano tutelati e preservati per sempre. La stessa UNESCO aveva espresso il proprio parere favorevole preventivo.

  • La festa di Sant'Efisio candidata a Patrimonio Immateriale dell'Unesco
    La festa di Sant'Efisio candidata a Patrimonio Immateriale dell'Unesco

    Il dossier di candidatura della festa di Sant'Efisio a Patrimonio Culturale immateriale dell'Unesco è nelle mani del MIBACT. Un altro passo importante per il riconoscimento internazionale del patrimonio culturale immateriale della Sardegna, che è al centro anche del nostro processo di candidat ...

  • Sant'Efisio: storia, festa e fede
    Sant'Efisio: storia, festa e fede

    In tutti noi il 1° maggio evoca immediatamente il ricordo della Festa del Lavoro. Per i cagliaritani e per tutti i sardi questa giornata ha una valenza ancora maggiore in quanto di festeggia solennemente il Santo che per eccellenza rappresenta la città di Cagliari e l'isola, Sant'Efisio. Si tr ...

  • la valigia
    la valigia

    Fino a pochi anni fa, nella sacrestia della chiesa di S. Efisio, il sacrista maggiore Renato Sarais svolgeva in forma assolutamente privata ed esclusiva una procedura al contempo pratica e simbolica.

  • La “vera” storia della corona di Sant’Efisio
    La “vera” storia della corona di Sant’Efisio

    Una tradizione, quella della Sagra di Sant’Efisio, che si rinnova ormai da 357 anni. Un rito, quello della vestizione del Santo, tutto particolare e riservato, per tradizione, solo a poche persone. S.Efisio passa fra le strade di Cagliari con anelli alle dita, collane, la palma del martirio nell ...

  • riti preparatori
    riti preparatori

    Nei giorni che precedono la festa vera e propria, i confratelli e le consorelle dell'Arciconfraternita del Gonfalone sono impegnati in una serie di operazioni pratiche e necessarie che si svolgono in genere in un clima piuttosto informale.

  • Sa Ramadura
    Sa Ramadura

    Petali di rose rosse, gialle e rosa ricoprono la via percorsa dal santo. 357 anni di fede, di voti esauditi, di omaggi nel senso più candido del termine. E’ dal 1656 che il rito si rinnova immutato nel tempo, il 1° del mese di maggio. Da quando i sardi pregarono Sant’Efisio affinché sconfigg ...

  • I SASSARINI E SANT'EFISIO
    I SASSARINI E SANT'EFISIO

    è dal 1657 che a Cagliari si svolge ininterrottamente una solenne processione in onore del Santo in adempimento fatto dalla Municipalità in occasione di un'epidemia di peste che l'an-no precedente uccise più di 10 mila persone.

  • ALTER NOS
    ALTER NOS

    Un tempo rappresentante del viceré, l’Alter Nos sfila oggi con la fascia tricolore in quanto delegato della municipalità e responsabile dello scioglimento del voto a S. Efisio che questa formulò nel 1652, per salvare la città da una devastante epidemia di peste.

  • L'Arciconfraternita - I miliziani - La guardianìa - L'Alternos
    L'Arciconfraternita - I miliziani - La guardianìa - L'Alternos

    La Confraternita, (cum frates) fratelli insieme, intitolata a Sant'Efisio, venne eretta dal Pontefice Paolo III nel 1539 ed aggregata nel 1816 all'Arciconfraternita del Gonfalone della Santissima Vergine del Riscatto di Roma. La Guardianìa era un organo dell'Arciconfraternita di Sant'Efisio i ...

  • La sagra di sant'Efisio
    La sagra di sant'Efisio

    La sagra di sant'Efisio rappresenta per tutti i cagliaritani un momento particolarmente solenne, si ricorda infatti Efisio, patrono del capoluogo sardo.

  • Sa Ramadura per Sant'Efisio
    Sa Ramadura per Sant'Efisio

    Sant'Efisio attraversa via Roma passando su un manto di petali di rosa colorati e profumatissimi. Nella fase finale della processione, poco prima del passaggio del santo, decine di persone in costume infiorano la strada, lanciando centinaia di migliaia di petali sulla strada.

  • Sa ramadura
    Sa ramadura

    Sa "ramadura" è un rito che s'inquadra all'interno della sagra di Sant'Efisio e consiste in un atto di omaggio nei confronti del santo. Detta anche "infiorata".

  • la vestizione
    la vestizione

    Nel pomeriggio del 29 Aprile, nella chiesa di S. Efisio, il simulacro del martire viene vestito con gli eleganti abiti che indosserà durante la prima parte della festa e, nella mattinata del 30, ornato con i suoi preziosi gioielli.

  • Unesco. Presentata dall'assessore Argiolas la candidatura della festa di Sant'Efisio
    Unesco. Presentata dall'assessore Argiolas la candidatura della festa di Sant'Efisio

    La candidatura nasce dallo sforzo congiunto dei Comuni di Cagliari, Pula, Villa San Pietro, Capoterra, Sarroch insieme alle loro comunità, della Curia Arcivescovile Diocesi di Cagliari e dell’Arciconfraternita del Gonfalone riuniti nel rito di scioglimento del Voto perpetuo, del pellegrinaggio e ...

  • La Passio Sancti Epfhisi
    La Passio Sancti Epfhisi

    Processione che rievoca il momento in cui Sant'Efisio fu martirizzato durante le persecuzioni del 303. E' la prima uscita annuale del Santo e a differenza di quanto si possa pensare, è la più importante, perché il martirio di Sant' Efisio testimonia la sua santità.

  • Cavalieri durante la festa di Sant'Efisio
    Cavalieri durante la festa di Sant'Efisio

    Autore: Dongu Pasqualina Descrizione: La tradizione della processione del 1 maggio in onore di sant'Efisio nacque nel lontano 1657, come scioglimento di un voto fatto al santo dalla città di Cagliari. L'anno precedente la cittadinanza, colpita con particolare veemenza dalla peste propagatasi ne ...

  • Festa di Sant'Efisio
    Festa di Sant'Efisio

    Dal lontano 1657, ininterrottamente ogni primo di maggio, si svolge a Cagliari la processione religiosa di Sant'Efisio, notoriamente più conosciuta come Festa di Sant'Efisio. L'Amministrazione Comunale, a partire da quella data lontana, ha preso l'impegno preciso di portare in processione la ...

  • La Festa di Sant'Efisio a Cagliari
    La Festa di Sant'Efisio a Cagliari

    L'attuale Festa di Sant'Efisio è nata a metà Seicento in occasione di una terribile pestilenza. Le autorità cittadine di Cagliari la istituirono per commemorare la cessazione del morbo propiziata dall'intervento miracoloso del Protettore (venerato da secoli nella capitale sarda). Da allora, la ...