I luoghi
Località della Processione (Cagliari e provincia)
  • Il Carnevale Cagliaritano
    Il Carnevale Cagliaritano

    Il Carnevale a Cagliari è molto sentito e partecipato

  • Capodanno a Cagliari 2018
    Capodanno a Cagliari 2018

    Sarà di nuovo una notte di San Silvestro "diffusa", con Malika Ayane protagonista assoluta. Ma ci sarà anche un Capodanno "coperto" al padiglione E del polo fieristico di Cagliari con l'evento CityFest.

  • Mercatini di Natale a Cagliari 2017 - 2018
    Mercatini di Natale a Cagliari 2017 - 2018

    Nel Corso, in piazza Yenne, in piazza del Carmine... Numerosi, diversificati, per grandi e piccini e per tutte le tasche i mercatini di Natale a Cagliari!

  • Cagliari miglior Città Europea dello Sport 2017
    Cagliari miglior Città Europea dello Sport 2017

    La premiazione il 6 dicembre 2017 a Bruxelles.

  • Luna Rossa a Cagliari per l'America's Cup 2021
    Luna Rossa a Cagliari per l'America's Cup 2021

    Ritorno attesissimo da tutta la Sardegna: il team Luna Rossa Challenge ha scelto nuovamente il porto di Cagliari come base logistica e per gli allenamenti mirati alla partecipazione del torneo velico più importante e prestigioso del mondo, la Coppa America di Vela - America's Cup.

  • Cinema Tedesco Oggi 2017, a Cagliari la diciassettesima edizione della rassegna cinematografica
    Cinema Tedesco Oggi 2017, a Cagliari la diciassettesima edizione della rassegna cinematografica

    "Hollywood è lontana" dell'Associazione Culturale Italo-Tedesca di Cagliari. Proiezioni dal 3 ottobre al 19 dicembre 2017, tutti i martedì.

  • Addio Giro d'Italia 100
    Addio Giro d'Italia 100

    Con la tappa Tortolì-Cagliari del 7 maggio il Giro d'Italia 2017 ha dato l'addio alla Sardegna. Tra organizzazione perfetta, paesaggi e paesi spettacolari e ali di folla.

  • Giro d'Italia 100 e la Sardegna
    Giro d'Italia 100 e la Sardegna

    44 i comuni attraversati nell'isola sarda dal Giro d'Italia 2017, edizione del centenario che prenderà il via il 5 maggio da Alghero (Costa Nord-Ovest Sardegna) per concludersi a Milano il 21.

  • Il 25 e 26 marzo 2017 apre l'Episcopio di Cagliari
    Il 25 e 26 marzo 2017 apre l'Episcopio di Cagliari

    Anche Cagliari aderisce alle Giornate FAI di Primavera 2017, aprendo il palazzo dell'Episcopio, perla di arte, storia e fede.

  • Intanto a Casa Mascia, a Sarroch...
    Intanto a Casa Mascia, a Sarroch...

    Continuano i preparativi per la Festa di Sant'Efisio 2017, Processione dal Primo al 4 maggio da Cagliari a Nora (Pula, Costa Sud Sardegna). Anche a Sarroch.

  • Gli eventi più importanti di Cagliari oltre sant'Efisio
    Gli eventi più importanti di Cagliari oltre sant'Efisio

    In questo articolo alcune delle kermesse e manifestazioni che si svolgono durante l'anno a Cagliari. Tra sacro e profano, mare e musica, enogastronomia e architettura.

  • Cosa vedere a Cagliari
    Cosa vedere a Cagliari

    Passato e modernità, porti, chiese, spiagge e fenicotteri rosa: questo e molto di più ha in serbo per il visitatore e il turista il capoluogo della Sardegna.

  • Natale, Capodanno e Befana 2016-2017 a Cagliari
    Natale, Capodanno e Befana 2016-2017 a Cagliari

    Alcuni degli appuntamenti e manifestazioni più importanti a Casteddu per l'Avvento, San Silvestro e Befana 2016-2017: dai mercatini ai concerti, dalle mostre al teatro. Senza dimenticare il Capodanno in piazza!

  • Ponte dell'Immacolata a Cagliari 2016
    Ponte dell'Immacolata a Cagliari 2016

    In questo articolo alcuni degli eventi più importanti a Cagliari e nei dintorni durante la settimana dell'8 dicembre 2016: Mercatini di Natale, musica, teatro, mostre, enogastronomia...

  • Presepe vivente di Gergei 2016
    Presepe vivente di Gergei 2016

    gfgsg

  • Orto Botanico di Cagliari: un secolo e mezzo e non dimostrarli
    Orto Botanico di Cagliari: un secolo e mezzo e non dimostrarli

    L'Orto Botanico dell'Università di Cagliari compie 150 anni il 15 novembre: tra incontri e convegni sabato 19 e domenica 20 novembre 2016 sarà aperto al pubblico gratuitamente dalle 09:00 alle 17:00.

  • Il luogo della tortura di sant'Efisio
    Il luogo della tortura di sant'Efisio

    Vicino alla chiesa di Sant'Efisio nel quartiere Stampace di Cagliari si trova una ripida scalinata che porta all'ipogeo del Santo di Sardegna.

  • Villa d'Orri: una proposta di apertura per l'intero anno
    Villa d'Orri: una proposta di apertura per l'intero anno

    Villa d'Orri di Sarroch e il suo incantevole giardino all'italiana sono visitabili soltanto in due occasioni all'anno: andata e ritorno della Processione di Sant'Efisio. In molti spingono per delle aperture più numerose e frequenti...

  • Poetto Wine Festival 2016
    Poetto Wine Festival 2016

    L'8 e 9 Luglio 2016 torna presso la spiaggia del Poetto di Cagliari (Costa Sud Sardegna) la terza edizione dell'evento che coniuga vini, buona cucina e tanta allegria!

  • Uno stagno sulla strada di Sant'Efisio
    Uno stagno sulla strada di Sant'Efisio

    All'inizio del percorso della Processione di Sant'Efisio si trova lo stagno di Santa Gilla, lo stagno di Cagliari: zona umida di una rara bellezza e ricchezza in fatto di avifauna, meta di amanti e studiosi di archeologia industriale e birdwatching.

  • Il Villaggio e sant'Efisio
    Il Villaggio e sant'Efisio

    Prima di arrivare alla chiesa di Sant'Efisio di Giorgino, il Villaggio dei Pescatori del quartiere di Cagliari rende omaggio alla statua di Sant'Efisio. Nei costumi tradizionali, dove a predominare sono i colori del mare.

  • Prima tappa: dimora dei conti Ballero
    Prima tappa: dimora dei conti Ballero

    La prima tappa della Festa e Processione di Sant'Efisio è Giorgino (Cagliari) e la chiesa a lui dedicata, all'interno della dimora patrizia che fu in passato dei Conti Ballero.

  • Cagliari e l'altro Patrono: San Saturnino
    Cagliari e l'altro Patrono: San Saturnino

    Sant'Efisio è Compatrono di Cagliari e Patrono dell'Arcidiocesi del capoluogo sardo. L'altro Patrono è San Saturnino, festeggiato il 30 di Ottobre.

  • Capoterra "vuole" la Processione
    Capoterra "vuole" la Processione

    Il Centro Storico si trova a soli tre chilometri dalla strada vicina al mare: pochi per la fede degli abitanti.

  • Il Santo arriva a Sarroch. Ed è subito festa
    Il Santo arriva a Sarroch. Ed è subito festa

    La città industriale è a metà strada nel pellegrinaggio dello Scioglimento. L'attesa di Sant'Efisio ed i festeggiamenti riservati sono sempre bellissimi.

  • Sant'Efisio entra in uno dei più bei giardini d'Italia
    Sant'Efisio entra in uno dei più bei giardini d'Italia

    A Villa d'Orri (Sarroch, Cagliari), la dimora che fu dei reali di Sardegna, durante la Festa di Sant'Efisio avviene l'incontro tra la statua del Santo ed uno degli esempi migliori d'Italia di conservazione della flora di un giardino: il parco di Villahermosa.

  • Il cammino di Sant'Efisio
    Il cammino di Sant'Efisio

    Il grande cammino di Sant'Efisio: 4 giorni da Cagliari a Nora e ritorno tra fede, devozione e paesaggi e luoghi meravigliosi. La tradizione vuole che si faccia in gruppo, ma sta prendendo sempre più piede il pellegrinaggio in solitaria, similmente al Camino di Santiago de Compostela.

  • Pula, Chiesa di Sant'Efisio di Nora
    Pula, Chiesa di Sant'Efisio di Nora

    Si lascia il paese di Pula e si percorrono circa 3 km lungo la strada che conduce al litorale. Sulla s., a ridosso della spiaggia e poco prima dell'ingresso agli scavi di Nora, sorge la chiesa di Sant'Efisio. La chiesa, praticamente in riva al mare, fu costruita nella zona cimiteriale extraurban ...

  • Pula in festa per Sant'Efisio di gennaio Vestizione e processione
    Pula in festa per Sant'Efisio di gennaio Vestizione e processione

    PULA Se ne prendono cura come se fosse un padre. Lo lavano e gli mettono addosso gli abiti della festa. Ieri pomeriggio si è rinnovato il rito della vestizione, la suggestiva cerimonia che di fatto apre i festeggiamenti in onore di Sant'Efisio di gennaio.

  • La festa di Sant'Efisio a Pula
    La festa di Sant'Efisio a Pula

    Il 29 maggio 1905 Francesco Genugis, avendo addobbato la chiesa campestre di Pula in occasione delle festività di maggio e avendo dovuto disfare il lavoro compiuto in seguito alle disposizioni prefettizie che proibivano le funzioni nell'edificio sacro nonché addobbare pertanto il loggiato dello s ...

  • SANT’EFISIO SOCIAL ANCHE GRAZIE ALLE ECCELLENZE DELL’ATENEO DI CAGLIARI
    SANT’EFISIO SOCIAL ANCHE GRAZIE ALLE ECCELLENZE DELL’ATENEO DI CAGLIARI

    App gratuita. “Il cammino di Sant’Efisio” è una App gratuita per dispositivi Android multilingua (italiano, inglese e francese). Non ospita pubblicità ma contenuti utili ai visitatori. Un progetto che ha coniugato differenti professionalità. Le competenze tecnologiche degli informatici di 4 ...

  • FESTA DI SANT'EFISIO SARROCH
    FESTA DI SANT'EFISIO SARROCH

    Tra le più antiche e suggestive della Sardegna, la festa di Sant'Efisio risale al 1657, per ringraziare il Santo che aveva liberato la Sardegna dalla pestilenza. La processione che dura quattro giorni dall'1 al 4 maggio parte da Cagliari per poi proseguire nei comuni di Capoterra, Sarroch, Villa ...

  • Da Cagliari alla spiaggia di Nora e ritorno per la Processione di Sant'Efisio
    Da Cagliari alla spiaggia di Nora e ritorno per la Processione di Sant'Efisio

    È tra le più lunghe processioni a piedi di tutta l'Europa: 80 chilometri che fanno tappa in sette diverse località che si affacciano sul golfo di Cagliari…

  • SANT' EFISIO A SARROCH
    SANT' EFISIO A SARROCH

    La Sagra di Sant' Efisio è tra le più antiche e suggestive feste della Sardegna, risale al 1657 per ringraziare il Santo che aveva liberato la Sardegna dalla pestilenza. E' una festa lunga che dura 4 giorni e 80 Km, (dall' 1 al 4 Maggio) parte da Cagliari per poi proseguire nei comuni di Capote ...

  • FESTA DI SANT'EFISIO SARROCH
    FESTA DI SANT'EFISIO SARROCH

    Tra le più antiche e suggestive della Sardegna, la festa di Sant'Efisio risale al 1657, per ringraziare il Santo che aveva liberato la Sardegna dalla pestilenza. La processione che dura quattro giorni dall'1 al 4 maggio parte da Cagliari per poi proseguire nei comuni di Capoterra, Sarroch, Villa ...

  • Chiesa di Sant’Efisio a Su Loi
    Chiesa di Sant’Efisio a Su Loi

    La piccola chiesa, sita in località Su Loi, è un locale quadrangolare che sorge accanto ad un vasto spazio in prossimità della spiaggia.

  • Chiesa di Sant’Efisio di Stampace – Cagliari
    Chiesa di Sant’Efisio di Stampace – Cagliari

    Confusa in mezzo alle strade strette del quartiere di Sampace Alto, sorge la chiesa da dove il 1° di maggio di ogni anno parte la processione votiva più grande della Sardegna, la Festa di Sant’Efisio.

  • villa d'orri
    villa d'orri

    solitamente il parco è chiuso al pubblico, viene aperto solo in occasioni particolari ed in occasione della processione di Sant'Efisio, patrono della Sardegna.

  • La Festa di S. Efisio
    La Festa di S. Efisio

    La celebrazione della Festa di Sant’Efisio è uno dei momenti religiosi e folkloristici di maggior rilevanza di tutta la Sardegna. I preparativi hanno inizio a fine aprile quando l’Arciconfraternita del Gonfalone procede con la vestizione del simulacro completata il 30 aprile con l’aggiunta di ...

  • Chiesa di Sant’Efisio di Nora
    Chiesa di Sant’Efisio di Nora

    Il primo impianto della chiesa risale al periodo bizantino, cioè al VI secolo, quando nel luogo del martirio del soldato Efisio, si fabbrica un Martyrium, che è la struttura cupolata che si vede ancora oggi nella cripta, nel luogo dove secondo la tradizione fu decapitato is santo, laddove c’era ...

  • Chiesa di San Raimondo - Pula
    Chiesa di San Raimondo - Pula

    La chiesa di San Raimondo è stata costruita nel 1709 dall’ordine religioso fondato da San Raimondo, i padri Mercedari. La chiesa fu poi venduta all’asta insieme al Convento della Madonna della Mercede al Conte Nieddu di Santa Margherita. La processione di Sant’Efisio prima di giungere al sant ...

  • La villa che riparò Sant’Efisio dalle bombe
    La villa che riparò Sant’Efisio dalle bombe

    In ogni stanza si respira il profumo dell’arte che si cela sotto diverse spoglie. Negli affreschi e nei quadri appesi alle pareti dipinti dal padrone di casa, nelle ceramiche abilmente cesellate dalle forme più svariate, nelle parole di un libro di poesie da lui scritto, attraverso le note di un ...

  • 4 Maggio 2014 Sant'Efisio a Sarroch
    4 Maggio 2014 Sant'Efisio a Sarroch

    4 Maggio 2014 - Sant'Efisio a Sarroch - Sosta e partenza per Cagliari

  • Villa D'Orri
    Villa D'Orri

    Nel territorio sarrochese sorge la Villa d'Orri, di proprietà dei marchesi Manca di Villahermosa. Essa sorge nella zona omonima, e per chi viene da Cagliari è situata sulla sinistra, subito oltrepassato lo svincolo tra Capoterra e Sarroch. Inizialmente, nel XVI secolo, al posto della villa, so ...

  • Chiesa di S.Efisio (Capoterra)
    Chiesa di S.Efisio (Capoterra)

    La parrocchia di Sant’Efisio, al centro di Capoterra, è stata edificata su progetto dell’ingegner Francesco Immeroni tra il 1855 ed il 1858, in sostituzione della vecchia chiesa dedicata al patrono che venne eretta, insieme a Villa Sant’Efisio alla metà del 1600. Della vecchia costruzione, v ...

  • Chiesa di Sant'Efisio (Giorgino)
    Chiesa di Sant'Efisio (Giorgino)

    La chiesetta venne costruita nel '600 nei locali adiacenti alla casa padronale della famiglia Ballero, formando un unico complesso. Presenta una cupola ottogonale finemente decorata e una facciata semplice con campanile a vela nel quale si trova la campana, risalente 1679. Nell'interno si conserva ...

  • Cammino di Sant'Efisio
    Cammino di Sant'Efisio

    Un intenso momento di devozione, fede, cultura e tradizioni Dal 1 al 4 maggio si celebra la festa dedicata a Sant'Efisio, uno dei più importanti eventi religiosi e folkloristici della Sardegna.Un pellegrinaggio popolare che si perpetua da tre secoli e mezzo per onorare il voto fatto dall'Amminis ...

  • Chiesa di Sant'Efisio
    Chiesa di Sant'Efisio

    La chiesa di S.Efisio si trova nel quartiere medioevale di Stampace e data intorno al 430 d.C. Venne edificata al di sopra della grotta che, secondo la tradizione, sarebbe stato il carcere del Santo prima di essere martirizzato.

  • La Chiesa di Sant'Efisio (Giorgino - Cagliari)
    La Chiesa di Sant'Efisio (Giorgino - Cagliari)

    La chiesa di Sant'Efisio e gli adiacenti locali, la sacrestia, il deposito del cocchio e le sale laterali, confinanti con la casa padronale, facevano parte, in origine, della proprietà di campagna della famiglia del Conte Michele Ciarella, avo diretto dei conti Ballero, alla cui famiglia appartien ...