Festa di Sant’Efisio 2020

Il tradizionale appuntamento con la Festa di Sant'Efisio sarà diverso in questo 2020 a causa della pandemia del Coronavirus. Ecco i dettagli

Festa di Sant’Efisio 2020

Il 1° maggio 2020 si avvicina ma quest’anno il tradizionale appuntamento con la Festa di Sant’Efisio avrà un sapore diverso, un po’ amaro, legato a una pandemia che ha interessato il territorio Nazionale e Internazionale.

 

Il simulacro del martire guerriero, festeggiato tradizionalmente il 1° maggio per la liberazione dalla peste del 1657, uscirà dalla chiesetta del quartiere di Stampace due giorni dopo, il 3 maggio. Sarà la prima volta, in 364 anni, che la festa non seguirà la tradizione: neanche la Seconda Guerra Mondiale aveva fermato questa manifestazione di devozione, ma la pandemia ha colpito più duramente.

 

Il 1° maggio 2020 ad occuparsi della vestizione dell’Alter Nos sarà il Sindaco di Cagliari in rappresentanza di tutta la città e lo farà in forma strettamente privata. Le funzioni religiose cominceranno con la celebrazione di una messa nella Chiesa di Stampace, alla sola presenza degli officianti, del rappresentante dell'Arciconfraternita e del rappresentante della Municipalità di Cagliari. 

 

Per fare festa bisognerà attendere la fine dell’emergenza sanitaria. Su proposta di Mons. Giuseppe Baturi, Arcivescovo della Diocesi di Cagliari, è stato deciso che saranno programmate altre celebrazioni con un solenne pellegrinaggio e processioni e momenti liturgici organizzati in tutti i Comuni e nelle località tradizionali tappe del viaggio di Sant'Efisio.

 

Il tutto salvo diversa comunicazione. Intanto non ci resta che innalzare lodi a Sant’Efisio, al quale nell’epidemia di peste del Seicento i consiglieri cagliaritani legarono la città al Voto perpetuo di celebrarlo annualmente per ringraziarlo della salute ritrovata. Un ‘miracolo’ che speriamo possa ripetersi nuovamente.

Commenta l'articolo (0)

Per commentare l'articolo devi effettuare l'accesso