Sacro e profano, l’attesa del Simulacro di Sant'Efisio sulla strada per Pula

La processione di Sant'Efisio verso Pula non è solo un'esperienza festosa e di devozione, ma è anche una prova fisica da molti intrapresa come per espiare i propri peccati

Sacro e profano, l’attesa del Simulacro sulla strada per Pula

Sono diverse le situazioni della grande processione, diversi gli intendimenti. Da quello festoso, fatto di sfarzo e grande ala di gente al’interno della città, a quello più silenzioso dei fedeli, che allungano il loro passo sino a Nora, sino a Pula, dormendo nella scomodità e nel disagio.

Camminando col Simulacro si incontrano le tante anime della Sardegna, di un popolo che aspetta il passaggio di Sant’Efisio, del suo Simulacro, per riversargli le propri pene, i propri disagi, le proprie speranze. La processione che attraversa la Sardegna meridionale è anche testimone dei cambiamenti, alcuni epocali, altri, invece, solo marginali.

Una volta grandi banchetti accoglievano lungo la strada chi portava la Statua, chi andava salmodiando per una ottantina di chilometri, aspetto che quasi totalmente s’è perso, lasciando queste offerte di cibo alla sporadicità. Non sembra una cosa da poco, al di là del mangiare, vuole dire che la comunità s’è un po’ racchiusa verso tensioni più personali.

E d’altra parte chi segue la processione spesso lo fa anche per misurarsi con una fatica fisica e con le privazioni che ne conseguono, quasi volesse espiare, strada facendo, chissà cosa. Sacro, profano, pubblico e molto privato: la processione del Maggio cagliaritano era ed è “tante cose” insieme. Sempre e comunque da vivere.

Commenta l'articolo (0)

Per commentare l'articolo devi effettuare l'accesso