Il compleanno del Santo. A Gennaio!

Sant'Efisio a Cagliari non viene celebrato soltanto durante la Festa e Processione dal Primo al 4 Maggio: dal quindici al ventidue Gennaio si commemora il "Diesis Natalis", il compleanno del Santo di Sardegna.

Il "Dies Natalis" è una settimana di festa, prettamente religiosa, dove si mostra l'altra faccia della presenza di sant'Efisio, a Cagliari. Una celebrazione più sobria, più intima, senza sfarzi o aspetti folcloristici, solo per i fedeli del Santo della Sardegna. Il quindici gennaio, che per tradizione è il giorno del compleanno, appunto il "Dies Natalis", con il solo rito religioso si ricorda, nel quartiere di Stampace, nel suo quartiere, il martirio di sant'Efisio, nella chiesa che ospita il Simulacro.

Una settimana molto intensa, che arriva sino al ventidue gennaio, fatta di gente che affolla di sera la chiesa, per recitare rosari, commemorazioni, lettura dei brani santi, ed anche la preghiera attribuita al Santo e che fa così: "Ti chiedo anche, o Signore, di difendere questa città del popolo cagliaritano dalle incursioni dei nemici e fa che si allontanino dal culto degli idoli e respingano gli inganni dei diavoli e riconoscano come vero, unico Dio, Gesù Cristo, Nostro Signore. E quanti fra loro soffriranno per qualche malattia, se verranno nel luogo dove sarà posto il mio corpo, per recuperare la salute o se altrimenti..."

Commenta l'articolo (0)

Per commentare l'articolo devi effettuare l'accesso