Il Palazzo di Città di Cagliari apre al pubblico

A Cagliari, nel cuore pulsante della città rappresentato da piazza Palazzo nel quartiere di Castello, il Palazzo di Città rappresenta un diamante valorizzato e aperto alle visite del pubblico

Il Palazzo di Città di Cagliari, adesso aperto al pubblico

Costruito attorno al 1331 il Palazzo di Città di Cagliari venne eretto dagli aragonesi, ma la sua vera identità si definì soltanto attorno al ‘700 quando fu soggetto ad un imponente restauro, che lo portò ad ottenere l’attuale forma baroccheggiante.

Sede del Comune cittadino dal Medioevo sino al XIX secolo, nel corso dell’Ottocento subì alcune trasformazioni sia in scuola che conservatorio della città fino al 1970, per essere poi ufficialmente abbandonato. Dopo anni d’incuria e degrado il Comune ha deciso di restaurarlo e di restituire al palazzo la sua importanza storica e artistica facendolo diventare una meta da visitare.

Il Palazzo di Città a Cagliari apre al pubblico

La struttura, facilmente riconoscibile grazie alle sue tinte rosa e bianche che risaltano nella piazza, è chiusa il lunedì ma è visitabile per tutto il resto dell’anno nelle seguenti fasce orarie: dalle 10:00 alle 18:00 (dal 1/9 al 31/5), mentre dalle 10:00 alle 20:00 (dal 1/6 al 31/8); l’ingresso ha un costo di 4 euro a persona (2.5 euro il ridotto).

Una particolarità: nel suo ingresso principale si trova una lastra di marmo sulla quale sono incise delle iscrizioni che ricordano la visita di Carlo Magno a Cagliari; mentre nella facciata laterale, che dà su Piazza Carlo Alberto, si trova il balcone e diverse finestre tutte decorate secondo i canoni barocchi. Gli ornamenti sono evidenziati dal colore rosa, che la rendono unica nel suo genere.

 

Commenta l'articolo (0)

Per commentare l'articolo devi effettuare l'accesso