Edizione 2017: si lavora a pieno ritmo

L'Arciconfraternita del Gonfalone e Comune di Cagliari sono in moto per la 361esima Processione. Primo appuntamento importante in calendario? Il Dies Natalis di sant'Efisio, 15 gennaio 2017.

Non è più un fatto casuale: il Comune di Cagliari mantiene online le belle brochure in italiano e inglese e in francese e tedesco della Festa di Sant'Efisio, la cui edizione 2017 prenderà il via, come sempre, il Primo maggio. Non deve sembrare un aspetto marginale: la programmazione ma anche la diffusione della Festa è un viatico perché cresca e poi diventi davvero un patrimonio "immateriale" dell'Umanità. La presentazione, bella elegante, in linea, è l'esempio classico che quando si fanno le cose per bene poi v'è anche un ritorno.

Mancano sei mesi, insomma, mezzo anno e tutto sembra ormai in movimento, avviato per la prima "scadenza", quella del quindici gennaio, che è la data del martirio del Santo della Sardegna. L'Arciconfraternita si riunisce praticamente tutti i giorni per mettere a punto la "procedura", che sembra, solo sembra, sempre eguale ma che ogni hanno si adegua, migliora, va incontro alla gente, ai visitatori ed ai fedeli.

La Festa di Sant'Efisio, per concludere, non si inventa da un giorno all'altro, ma è frutto di lavoro e passione, quella che le ha permesso di superare anche il 360° "compleanno", senza interruzioni, segno dell'attaccamento per colui che ha dato la vita, come recita la tradizione, per la fede e il rispetto di quelli che erano diventati i suoi "concittadini".

Commenta l'articolo (0)

Per commentare l'articolo devi effettuare l'accesso