Partecipare alla Processione di Sant'Efisio 2017? Si può!

Già è partita la macchina organizzativa della Festa di Sant'Efisio 2017, tanto che il Comune di Cagliari ha richiesto una "scheda" ai Gruppi Folk intenzionati a prendere parte alla grande Processione dal Primo al 4 maggio.

Si stanno ormai mobilitando anche le organizzazioni dei devoti a sant'Efisio per la partecipazione con gli abiti tradizionali alla Festa del prossimo maggio 2017. Il Comune di Cagliari, per cercare di dare una uniformità ai Gruppi Folk, ha richiesto in anticipo una sorta di "scheda" esemplificativa, in modo che le fogge degli abiti e anche le finalità dei gruppi siano i più uniformi possibili. Insomma si cerca di "fissare" il corteo dandogli una particolare connotazione. Una sorta di commissione poi vaglierà le domande che sarà possibile inoltrare sino alla fine del mese di gennaio prossimo.

Nell'ultima edizione oltre duecento gruppi hanno avuto l'onore e l'onere di accompagnare il Simulacro del Santo lungo la processione dello Scioglimento del Voto all'interno della città di Cagliari. L'accompagnamento di altri gruppi di devoti, uomini e donne, vi sarà anche nelle tappe intermedia in una sorta di staffetta che accompagnerà il gruppo alla fine del più lungo pellegrinaggio dell'intera area del Mediterraneo. E sono loro, i gruppi dei devoti, a dare il senso della festa, di portare nella processione anche il colore della terra di Sardegna, che si "attacca" sempre più alle tradizioni, che diventano anche sostanza e fede.

Commenta l'articolo (0)

Per commentare l'articolo devi effettuare l'accesso