Non è mai "tempo di ferie" per sant'Efisio

Sono passati poco più di 4 mesi dall'ultima edizione, la numero 360, della Festa di Sant'Efisio. E già fervono i preparativi per quella del Primo maggio 2017, sia dei gruppi folk che dell'Arciconfraternita del Gonfalone.

Sembra che tutto sia fermo, che sant'Efisio, la sua Festa, e tutto l'entusiasmo che era generato solo quattro mesi fa, sia solo un ricordo da rispolverare soltanto qualche giorno prima del Maggio. No, non è così perché intanto c'è una festa intermedia da organizzare, il "compleanno" del Santo, che si celebra alla metà del mese di gennaio. Ma è la "macchina", che dopo un breve, molto breve, periodo di sosta s'è rimessa a girare appieno.

Ci sono i gruppi, quasi duecentosessanta la scorsa edizione, da contattare, dai quali occorre avere un'adesione sicura e poi sistemarli nel lunghissimo corteo in maniera organica.
C'è la vita interna dell'Arciconfraternita del Gonfalone, dove si dovrà procedere alle nomine e ad incarichi vari. E tanto che ci sono, anche guardare al lato economico per le tante spese, rivoli di uscite, per coprire le "prestazioni". E poi discussioni sul come dare l'impronta alla Festa del 2017, che loro, quella Arciconfraternita lo sanno, arriverà prima di quello che sembra.

Insomma la luce della sede riprende ad essere sempre accesa, a fare riunioni notturne, per limare gli episodi, pochissimi, che l'anno scorso hanno fatto storcere il naso, e metterne in cantiere di nuovi. E la Festa di Sant'Efisio che è in ballo, il pellegrinaggio più lungo del Mediterraneo, che ha bisogno di cure quasi giornaliere. E i membri dell'Arciconfraternita lo sanno bene.

Commenta l'articolo (0)

Per commentare l'articolo devi effettuare l'accesso