Sant'Efisio e la sua "valigia"

Continuano i preparativi per la Festa di Sant'Efisio 2016. In questo articolo vi parleremo della valigia della statua del Santo, necessaria per il cambio d'abito della stessa nella piccola chiesa di Sant'Efisio del Villaggio dei Pescatori di Giorgino, periferia di Cagliari.

La "macchina" della Festa 2016 è avviata. Tutte le componenti che faranno grande il Pellegrinaggio per lo Scioglimento del Voto a Sant'Efisio, sono ormai lanciate a rinverdire usanze antiche e moderne, perché portino ad una grande festa, quella della Sardegna. Così anche le operazioni meno complicate vengono ripetute decine di volte a partire dalla preparazione della "valigia". Sembra quasi un atteggiamento blasfemo, irriverente, ed invece rappresenta uno degli elementi delle fede verso il Santo: considerarlo per niente etereo, fuori dalla realtà. Sant'Efisio, per i fedeli è presente ed abbisogna come tutti di una valigia per spostarsi.

La preparazione della valigia, che sino a qualche anno fa veniva effettuata dal sacrista maggiore della chiesa di S. Efisio, è così simbolica ma anche pratica. Lì, in guisa di tutte le valige del mondo, vengono stipati i panni di ricambio, quelli di campagna che dovrà indossare il Simulacro di Sant'Efisio nel momento dell'uscita da Giorgino, quando affronterà la strada per raggiungere Nora. E così già adesso i panni da viaggio vengono ripresi in mano e controllati perché non vi siano inconvenienti di sorta.

Commenta l'articolo (0)

Per commentare l'articolo devi effettuare l'accesso