Le "app" a sostegno della Festa di Sant'Efisio

Con le nuove tecnologie è possibile capire a fondo il senso della manifestazione religiosa e folcloristica più importante della Sardegna.

Il fatto che Sant'Efisio abbia visto il martirio in epoca romana non significa che non sia "attaccato", comunque, alla modernità, all'attualità dei nostri giorni. Per questo non poteva mancare il riferimento della sua festa, alla tecnologia imperante, quella dei telefonini, quella delle "app". E sotto la spinta del Comune di Cagliari, luogo che è il centro ed il fulcro delle manifestazioni e della devozione, si scopre che è «disponibile solo per Android, l'app "Il Cammino di Sant'Efisio" di 4th The Guardian», che permette di seguire, virtualmente, si intende, l'intero percorso della Processione dello Scioglimento dei Voti, in virtù di una mappa interattiva, che si appoggia al gps, a schede informatiche molto dettagliate e che ha in pancia anche una sezione social. Questo è l’indirizzo completo: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.fourthguardian.santefisio.

La seconda "app", è disponibile sia per Android che per Apple, e si chiama "Festa di Sant'Efisio Cagliari" proposta da "L'Isola del Viaggiatore", applicazione che permetterà di entrare nell'intimo della festa, con le indicazioni sulla strada che percorrerà il carro col simulacro del Santo, oltre, ovviamente, alla storia della festa, sul perché, oggi, v'è tanta passione popolare nel ricordare un Santo del tempo dell'Impero Romano.
Sempre da questa "app" è possibile leggere il programma dell'edizione oltre ad ammirare una serie di fotografie molto, molto, belle, che anch'esse fanno del tutto, strumento per far capire al turista, al fedele, al viaggiatore, l'atmosfera unica della festa principe della Sardegna e di quello che accade man mano che la processione avanza verso Nora. Ed ecco, infine l'indirizzo completo, ricordando che è possibile scaricare l'"app" per Apple (https://itunes.apple.com/it/app/festa-di-santefisio-cagliari/id866761766?mt=8) e per Android (https://play.google.com/store/apps/details?id=com.isoladelviaggiatore.efisio).

Commenta l'articolo (0)

Per commentare l'articolo devi effettuare l'accesso