La Festa di Sant’Efisio 2021 si farà

La festa di Sant’Efisio 2021 si terrà il 1 maggio nel rispetto delle norme anti-Covid. L’investitura dell’alter nos e la processione con il simulacro si terranno regolarmente, così come la formula dello scioglimento del voto.

La Festa di Sant’Efisio 2021 si farà

La Festa Sant’Efisio 2021 si farà. La manifestazione per celebrare il santo Patrono della Sardegna che protesse l’isola dalla peste avrà luogo nonostante il Covid; del resto nemmeno i combattimenti della Seconda guerra mondiale erano stati in grado di fermare questo rito molto sentito dai cittadini. La decisione è stata presa dopo un incontro tra prefetto, rappresentanti dell’ordine pubblico, sindaci, l’Arcivescovo di Cagliari e il presidente dell’Arciconfraternita di Sant’Efisio.


L’edizione di quest’anno, la numero 365 avverrà in una sola giornata: il 1 maggio 2021. Il programma sarà quello consueto con il rito dell’investitura dell’Alter Nos e la messa solenne. Si farà anche la processione verso Nora con la statua a bordo di un’auto scoperta, ma non ci saranno soste e si tornerà a Cagliari la sera stessa. Come sempre la formula di scioglimento del voto avrà luogo nella piccola chiesa di Sant’Efisio. 


Tutto si svolgerà nel rispetto dei protocolli per limitare la diffusione del virus: autorità e prelati indosseranno mascherine e manterranno il distanziamento. Manca l’ufficialità ma è data per scontata la diretta televisiva e lo streaming sul web. I fedeli avranno così la possibilità di assistere ai riti in onore del santo protettore senza essere fisicamente presenti, cosa che in un momento difficile come questo appare più che mai necessaria.

Commenta l'articolo (0)

Per commentare l'articolo devi effettuare l'accesso