Festa di Sant’Efisio 2019

Ecco il programma religioso completo della Festa di Sant’Efisio 2019, che si svolgerà dal 1 al 4 maggio, con un mese di ricorrenze religiose dal 25 aprile al 25 maggio 2019

Festa di Sant’Efisio 2019

La Pasqua 2019 non è ancora arrivata ma a Cagliari già si respira l’aria di Sant’Efisiodal 25 aprile al 25 maggio 2019 un mese di eventi religiosi accompagneranno i festeggiamenti rivolti al proprio Santo Patrono, che si terranno dal 1 al 4 maggio 2019.

Programma Religioso Sant’Efisio 2019

Tutto avrà inizio il primo maggio, alle ore 6 con la recita del Santo Rosario in lingua sarda, per poi proseguire con la celebrazione della messa mattutina. Poi tutto un susseguirsi di funzioni religiose che accompagneranno i fedeli fino alle ore 12, quando ci sarà l’uscita del cocchio di Sant’Efisio dall’omonima chiesa, avviando il pellegrinaggio verso San Giorgino, dove il cocchio sarà sostituito e il simulacro sarà cambiato negli abiti.

La festa continuerà ancora per i successivi tre giorni, arrivando al 4 maggio 2019 quando il simulacro del Santo tornerà a casa nella chiesa di Stampace, dove ci sarà la tradizionale Benedizione Eucaristica e sarà letto lo scioglimento del Voto da parte del Presidente dell’Arciconfraternita.

Ogni giorno è la Festa di Sant’Efisio per i cagliaritani e per tutti quei fedeli che scoprono assonanza con questo Santo Protettore, iconograficamente riconoscibile per la palma e il segno della croce impresso sul palmo della mano destra. Una devozione che prosegue ancora oggi e che attraversa secoli e generazioni tra loro lontane. Un segno della continuità tutto sardo.



Commenta l'articolo (0)

Per commentare l'articolo devi effettuare l'accesso