Cagliari miglior Città Europea dello Sport 2017

La premiazione il 6 dicembre 2017 a Bruxelles.

Non accadeva da quindici anni che una città italiana arrivasse così lontano, e finalmente l’attesa è finita: Cagliari è stata nominata come la migliore Città Europea dello sport per l'anno 2017. Una vittoria che riempie d'orgoglio il sistema Paese, e che apre numerosi scenari per il capoluogo sardo. Cagliari vince e convince: era già stata nominata miglior città italiana per lo sport l'anno in corso.

La notizia arriva da Valencia dove risiede la Fondazione Sportiva che, su incarico di ACES Europe, ha votato come migliore in assoluto il progetto cagliaritano. Il 6 dicembre poi, a Bruxelles, in Belgio, ci sarà la premiazione. Il riconoscimento è andato per la categoria di città sino ai 500 mila abitanti e Cagliari, città del Mediterraneo, ha staccato, ottenendo il massimo punteggio, Gondomar (Portogallo) e Ostenda (Belgio).

«È un riconoscimento che condividiamo con la Regione (assessorato al Turismo), il Coni, il Comitato italiano paralimpico, l'Università e il mondo della scuola, le Federazioni, gli enti di promozione dello sport e le associazioni che hanno promosso e organizzato centinaia di appuntamenti e con le migliaia di persone - atleti e semplici appassionati - che hanno partecipato alle iniziative», ha scritto il sindaco Massimo Zedda sulla sua pagina Facebook.
«Celebriamo questa vittoria - prosegue il sindaco - con due appuntamenti importanti nel fine settimana: venerdì con l'insediamento, per la prima volta in città, della Consulta dello Sport e sabato con gli Stati Generali dello Sport in programma al Lazzaretto».

La bandiera d'oro di miglior Città Europea dello Sport 2017 verrà, dunque, consegnata nelle mani delle autorità cagliaritane nella capitale dell'Unione Europea: un bel palcoscenico per raccontare che Cagliari non è solo mare, ma anche sport, salute e benessere che coinvolge tutti, dai grandi ai piccoli.


Commenta l'articolo (0)

Per commentare l'articolo devi effettuare l'accesso