Cinema Tedesco Oggi 2017, a Cagliari la diciassettesima edizione della rassegna cinematografica

"Hollywood è lontana" dell'Associazione Culturale Italo-Tedesca di Cagliari. Proiezioni dal 3 ottobre al 19 dicembre 2017, tutti i martedì.

L'Associazione Culturale Italo-Tedesca organizza l'evento Cinema Tedesco Oggi 2017, giunta oramai alla diciassettesima edizione, tra le rassegne cinematografiche in lingua straniera più longeve di Cagliari. Ogni anno viene scelta una tematica d'attualità che coinvolge le società europee, e quest'anno l'interesse è ricaduto sui temi della migrazione e di come la cinematografia tedesca, espressione di ambienti multietnici, ha trattato l'argomento.

"Hollywood è lontana" è il nome dato all'edizione 2017, a voler significare una distanza dal modo di fare cinema negli States. L'Europa ha da sempre proposto pellicole che raccontano la verità senza filtri, con tante sfaccettature e senza ipocrisie. Il cinema tedesco ancor di più è attento alla realizzazione di film dove la contemporaneità viene espressa nella sua reale visione: una società, quella europea, incerta e precaria e la Germania, nonostante sia la più importante forza economica del Vecchio Continente, ha dovuto fare i conti con i cambiamenti velocizzati anche, ma non solo, dalla questione migratoria.

Immigrazione, società multietnica, temi cari ai registi tedeschi, vengono raccontati attraverso film e cortometraggi, fiction e dramma, generi diversi a seconda della sensibilità di chi sta dietro la cinepresa. E per Cinema Tedesco Oggi 2017 l'ACIT Cagliari porta in rassegna numerosi film imperdibili anche se non distribuiti nel resto d'Italia. Le proiezioni, che come ogni anno si svolgono a Cagliari presso la Cineteca Sarda in Viale Trieste 118 e il Cinema Odissea, sempre in Viale Trieste ma al civico 84, inizieranno martedì 3 ottobre: 11 appuntamenti, uno alla settimana, fino al 19 dicembre 2017 (inizio ore 21:00 - 21:15).

Programma e film Cinema Tedesco Oggi 2017 - Hollywood è Lontana

Cliccando qui il programma completo dei film previsti in proiezione per la 17esima edizione di Cinema Tedesco Oggi.

Per maggiori informazioni sull'evento e per i film protagonisti vi consigliamo di consultare:

Commenta l'articolo (0)

Per commentare l'articolo devi effettuare l'accesso