Intanto a Casa Mascia, a Sarroch...

Continuano i preparativi per la Festa di Sant'Efisio 2017, Processione dal Primo al 4 maggio da Cagliari a Nora (Pula, Costa Sud Sardegna). Anche a Sarroch.

Sarà Sarroch (Cagliari, Costa Sud Sardegna) una delle tappe fondamentali del grande pellegrinaggio di Sant'Efisio, il più lungo dell'intero bacino del Mediterraneo: e proprio lì, sulla strada per Pula, il Simulacro del Santo arriverà la sera del Primo Maggio 2017, non stancamente perché a sorreggerlo, insieme ai pellegrini, vi sarà la fede; il riposo però sarà a quel punto ben accetto, dopo il bagno di folla di Cagliari e la strada fatta a piedi. La chiesa di Santa Vittoria, ormai lo fa da oltre tre secoli e mezzo, ospiterà la statua in legno, segno di tanta devozione, sin dopo la celebrazione della messa. Nella chiesa il Simulacro sarà solo, quasi avesse anch'egli il desiderio di rimanere in silenzio, a pensare.

Sarroch ha anche predisposto un ricovero più grande, attrezzando Casa Mascia, di proprietà comunale, per riparare durante la notte il cocchio di Sant'Efisio e i pellegrini della confraternita di Sant'Efisio. Tutto riparte alla mattina, quando la porta della chiesa verrà riaperta, all'alba: suggestione e fede fanno sembrare il Simulacro diverso, appunto più riposato; i pellegrini lo sono di sicuro. Il Santo è davvero importante per Sarroch: vi si trova anche la chiesetta di Villa d'Orri, tappa obbligata della processione sia all'andata che al ritorno. I giorni del maggio stanno per arrivare…

Commenta l'articolo (0)

Per commentare l'articolo devi effettuare l'accesso