Gli eventi più importanti di Cagliari oltre sant'Efisio

In questo articolo alcune delle kermesse e manifestazioni che si svolgono durante l'anno a Cagliari. Tra sacro e profano, mare e musica, enogastronomia e architettura.

Cagliari (Costa Sud Sardegna) è una città vivace e lo dimostra anche nel suo ricco calendario di eventi che vedono alternarsi feste religiose, appuntamenti sportivi, musicali e commerciali. Tra gli appuntamenti che sono imperdibili, non solo per i cagliaritani, ma per tutti i sardi, figura senza dubbio la Fiera Campionaria, che si tiene ogni anno nella settimana compresa tra il 25 aprile e il 1° maggio. Splendida vetrina sui prodotti dell'isola, spazia dall'artigianato all'enogastronomia, senza dimenticare la nautica e i più diversi settori del commercio.

Le feste religiose

A Cagliari la fede è molto sentita e, oltre alla solenne celebrazione di Sant'Efisio, nel mese di maggio si festeggiano anche Sant'Ignazio di Laconi e San Francesco da Paola con una suggestiva processione a mare. Ad aprile si tiene invece un pellegrinaggio a piedi fino al santuario di Bonaria, mentre a luglio si tiene una sagra che culmina con la processione a mare. I festeggiamenti sono solenni anche per San Saturnino, che cade il 30 ottobre e che è il patrono della città.

Altri eventi

Tra gli eventi di rilievo in programma nel capoluogo sardo spiccano poi il Festival della Vela di settembre, Festarch, il festival dell'architettura che vede il suo avvio in gennaio e l'European Jazz Expo di luglio.


Nella foto: la facciata del Santuario di Nostra Signora di Bonaria di Cagliari (Costa Sud Sardegna).

Commenta l'articolo (0)

Per commentare l'articolo devi effettuare l'accesso