Villa d'Orri: una proposta di apertura per l'intero anno

Villa d'Orri di Sarroch e il suo incantevole giardino all'italiana sono visitabili soltanto in due occasioni all'anno: andata e ritorno della Processione di Sant'Efisio. In molti spingono per delle aperture più numerose e frequenti...

Chissà se mai diventerà un parco pubblico "aperto": Villa d'Orri è duplicemente nota, sia per essere un punto di sosta della Processione dello Scioglimento del Voto di Sant'Efisio che per essere, semplicemente, bellissima.

Per adesso rimane sotto la tutela del MiBACT (Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo) che le riconosce un importante valore storico e architettonico come complesso monumentale. Ma, se si potesse, dire, è ancora poco: la sua gradevolezza e la varietà delle cose che si incontrano all'interno della villa di proprietà dei marchesi Manca di Villahermosa è così grande che l'idea di vedere chiusi i cancelli per un anno intero fa quasi male. Eppure è una villa "reale" nel senso che vi elesse la residenza il Re di Sardegna durante un suo esilio "politico" e dove lo stesso Re veniva allorquando visitava l'Isola.

Le richieste per una apertura magari parziale, magari con qualche limitazione sono state avanzate ai proprietari, che non sono sembrati totalmente contrari. Sarà, allora sant'Efisio a "forzare" in senso molto buono, il grande cancello di Villahermosa? Al Santo ed alla sua processione va dato il merito di aver aperto le porte due volte all'anno, sufficienti per farne intravedere le bellezze, per goderne della posizione incantevole sul mare. E non è stato poco. Ora si aspettano altre iniziative sulla scia del Santo di Sardegna.


Nella foto: veduta del parco e dell'entrata della Villa d'Orri di Sarroch (Cagliari, Costa Sud-Ovest Sardegna). Da www.xn--blogmaril-e5a.it.

Commenta l'articolo (0)

Per commentare l'articolo devi effettuare l'accesso