Luna Rossa a Cagliari per l'America's Cup 2021

Ritorno attesissimo da tutta la Sardegna: il team Luna Rossa Challenge ha scelto nuovamente il porto di Cagliari come base logistica e per gli allenamenti mirati alla partecipazione del torneo velico più importante e prestigioso del mondo, la Coppa America di Vela - America's Cup.

Max Sirena, skipper di Luna Rossa, ha annunciato il ritorno a Cagliari della barca Prada per la preparazione alla nuova America's Cup, in programma nel 2021. Prada aveva già scelto la città sarda per gli allenamenti nel corso della precedente edizione della Coppa America di vela: al Porto di Cagliari era stato costruito il padiglione per le imbarcazioni, con migliaia di cagliaritani in fila per poter vedere da vicino i futuristici catamarani. L'abbandono della competizione, a causa del cambio dei regolamenti, aveva lasciato Cagliari, gli appassionati e non con l'amaro in bocca.

Ma dopo due anni, la sorpresa: durante la presentazione dei protocolli per la gara ad Auckland, in Nuova Zelanda, Max Sirena ha affermato che «La base sarà a Cagliari. Torneremo lì per completare il lavoro che abbiamo iniziato negli scorsi anni». E ha aggiunto: «Cagliari è una città sottovalutata. È più europea di quanto si possa pensare. L'abbiamo scelta come base perché ha tanti aspetti positivi: non solo il tempo è ottimo ma anche le condizioni per veleggiare sono incredibili».

La città di Cagliari e l’amministrazione comunale avevano già accolto a braccia aperte il precedente sbarco di Luna Rossa nel 2015, e rinnovano l'ospitalità per la nuova edizione. Si è mossa in tal senso anche la Regione, che ha sottolineato come il lavoro virtuoso istituzionale a tutti i livelli abbia permesso il coinvolgimento di Prada e il suo ritorno in Sardegna per l'allenamento in vista dell'America's Cup 2021.

Buon vento Luna Rossa!


Nella foto: veduta panoramica del porto di Cagliari.

Commenta l'articolo (0)

Per commentare l'articolo devi effettuare l'accesso