Il Santuario di Nostra Signora di Bonaria a Cagliari

Il Santuario di Nostra Signora di Bonaria di Cagliari è un luogo devozionale, dove ancora oggi è possibile immergersi nella bellezza della storia

Il Santuario di Nostra Signora di Bonaria a Cagliari

Il colle di Bonaria, uno dei colli che caratterizzano il territorio di Cagliari, a sud-est del capoluogo, è legato a particolari vicende storiche e reso celebre per la devozione religiosa verso Nostra Signora di Bonaria a cui è dedicato il Santuario del XIV secolo e l’adiacente Basilica realizzata nel XVIII secolo. Su questo colle, nel 1321 il re Alfonso D’Aragona pose le basi del suo accampamento militare, deciso a conquistare la città. Vi fece costruire un castello fortificato e una chiesa, in seguito donata ai frati dell’Ordine della Mercede che la inglobarono nel loro complesso monastico; il convento ancora oggi ospita i frati dell’ordine.

In cima a una lunga scalinata ci si trova innanzi a una sequenza di facciate monumentali contigue: quella del convento, quella semplice e lineare del Santuario di Nostra Signora di Bonaria e la più ricca realizzata per la Basilica Settecentesca. Esempio di arte e architettura Neoclassico è invece il Cimitero Monumentale, alle spalle della Basilica

Il Santuario di Nostra Signora di Bonaria

Il Santuario di Nostra Signora di Bonaria di Cagliari costituisce il primo esempio di architettura gotica catalana in Sardegna. L’ingresso è segnalato da un arco strombato su una facciata molto semplice con tetto a capanna. L’interno, illuminato dal rosone posto sulla facciata, è a unica navata, coperta da volta ogivale scandita da costoloni. Ai lati si aprono, con archi acuti strombati, delle cappelle laterali sormontate, anch’esse, da volte costolonate. Sul presbiterio poligonale, in fondo, è collocata la miracolosa statua di Nostra Signora di Bonaria. La sua devozione è legata a un evento miracoloso avvenuto nelle acque del mare nel 1370, quando un veliero spagnolo s’imbatté in una furiosa tempesta e dovette liberarsi del carico. Non appena, a cadere in acqua fu una pesante cassa di legno, la tempesta si placò. Questa cassa, trasportata dalle onde, giunse al porto di Bonaria, dove i frati mercedari la aprirono e trovarono la statua della Madonna con il Bambino in braccio e in mano una candela, oggi posta nell’abside del Santuario.

Il Cimitero Monumentale

Sempre sul colle di Bonaria, si trova il Cimitero Monumentale, con ingresso principale su Piazza del Cimitero e ingresso secondario alle spalle della Basilica. Qui tra tombe arricchite da complessi scultorei e cappelle in stile Neoclassico e Liberty, realizzate a cavallo tra Ottocento e Novecento, trovano sepoltura personaggi illustri.

Commenta l'articolo (0)

Per commentare l'articolo devi effettuare l'accesso