La Sardegna sotterranea, in esposizione a Cagliari

Fino al 19 settembre a Cagliari, presso il SEARCH, sarà possibile visitare la mostra fotografica realizzata dai gruppi speleologi della Federazione Speleologica Sarda

La Sardegna sotterranea, in esposizione a Cagliari

Si avvicina la 366° Festa di Sant’Efisio, un momento emozionante che vede Cagliari stringersi attorno al suo santo patrono in un’espressione di devozione e tradizione imperitura. Dopo i riti in forma ridotta dovuti alle regole anti-contagio, quest’anno la festa tornerà in tutto il suo splendore con la processione da Cagliari al luogo del martirio del Santo e i riti di scioglimento del Voto. L’appuntamento è per il 1 maggio 2022.


Il calendario degli eventi sarà comunicato nei prossimi giorni, dipenderà dall’esito della riunione del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza pubblica. Intanto si sa con certezza che quest’anno Sant’Efisio sarà scortato da una pattuglia a cavallo dell’Esercito Italiano con indosso l’uniforme storica del Reggimento Cavalleggeri di Sardegna. Altra novità è che il ruolo di Alter Nos, rappresentante della municipalità, sarà affidato a una donna, l’assessore Viviana Lantini.


I cagliaritani celebrano la Festa di Sant’Efisio dal 1657 con eventi e una suggestiva processione dal capoluogo al luogo del martirio sulla costa, a Nora. Il corteo è aperto dalle traccas, carri tirati da buoi addobbati con fiori e nastri. Seguono i fedeli vestiti in costume tradizionale e poi cavalieri, suonatori di launeddas, le confraternite e le autorità che scortano il cocchio con la statua del santo. La processione compirà poi il percorso inverso, tornando a Cagliari il 4 maggio.

Commenta l'articolo (0)

Per commentare l'articolo devi effettuare l'accesso