Sa ramadura in boccetta

Il parroco di Pula, Don Marcello, nel 2015 ha avuto l'idea di raccogliere la fragranza di sa ramadura in un olio essenziale: Efis - Ramadura.

"Sa ramadura", bellissima e profumata, è una delle componenti della Festa di Sant'Efisio: su di essa, su petali di rosa, su fiori di mirto, passa il corteo, passa il Simulacro del Santo nella sua lenta processione dello Scioglimento del Voto. Inevitabilmente, però, dura poco. Ecco, allora, l'idea geniale, venuta al parroco di Pula: un profumo, un'essenza che possa ricordare, anche in seguito, la sensazione inebriante della festa. In commercio adesso, c'è così il "profumo di Pula", dal nome Efis - Ramadura che raccoglie davvero le sensazioni olfattive della festa e della terra sarda.

Lo sviluppo "tecnico" per così dire, c'è stato per la collaborazione di un pulese, che opera nel mondo della profumeria, e che è riuscito a catturare l'aroma inconfondibile della giornata della festa, che tutti conoscono sin da bambini, per aver prima partecipato a "sa ramadura" e poi per averla calpestata durante i concitati momenti del passaggio. Ed ora si trova dentro una boccettina, che non ha prezzo, anche perché viene venduta, per ora solo in parrocchia, ad offerta.


Nella foto: sa ramadura. Da cartebianche.blogspot.it.

Commenta l'articolo (0)

Per commentare l'articolo devi effettuare l'accesso