Launeddas: una scuola per non dimenticare una tradizione cara a Sant'Efisio

Si trova a Monserrato, a poco più di 5 Km dal centro di Cagliari. Corsi a cura dell'Associazione Culturale "Cuncordia a Launeddas".

La musica tradizionale, quasi ossessiva, coinvolgente, quella delle launeddas, per intendersi, che sembra non finire mai durante la processione di Sant'Efisio nei giorni del Maggio Cagliaritano, ha anche una scuola, a Monserrato, cittadina che ormai fa parte della città metropolitana: l'Associazione Culturale "Cuncordia a Launeddas" ha come spirito fondativo l'allargamento della conoscenza di uno strumento così particolare, che segna la storia musicale, e non solo, dell’Isola.

E se i membri dell'associazione hanno anche calcato palcoscenici importanti, a Milano, a Cagliari ed anche all'estero, nondimeno sono stati coloro che hanno portato alla generazione giovane, la conoscenza delle launeddas. Ne fa aggio la processione di Sant'Efisio che può vantare gruppi folkloristici che svolgono esecuzioni di motivi con questo strumento musicale a fiato policalamo ad ancia battente, simile concettualmente ad una cornamusa scozzese, davvero impeccabili.

Tra l'altro per tradizione, la launeddas si suona in "concordia", in gruppo, aspetto che ha fatto sviluppare una tecnica importante che segna l'evoluzione moderna dello strumento. L'Associazione era anche tra i gruppi che facevano parte della "sfilata" del Primo Maggio del 2016.
Gli organizzatori della processione per lo scioglimento del voto hanno di che essere tranquilli: la scuola per la formazione continua di nuovi musicisti non manca.

Commenta l'articolo (0)

Per commentare l'articolo devi effettuare l'accesso