Buoi della tradizione a spasso col Santo

I nomi dei buoi che hanno trasportato il simulacro di Sant'Efisio nell'edizione 2016 della Festa e Processione? "Mancai ci provisi" e "Non ci arrennexisi". Capaci di svolgere impeccabilmente il loro compito anche questa volta!

Sono entrati negli obiettivi fotografici migliaia di volte, i flash gli hanno illuminato il capo in continuazione. Ma loro non se ne sono dati per inteso: i due buoi, di razza sardo-modicana, dai nomi complicatissimi anche se pieni di riferimento, "Mancai ci provisi" e "Non ci arrennexisi", hanno assolto la loro funzione di trascinatori del carro con a bordo il simulacro del Santo nella processione dello Scioglimento del Voto.

I buoi avevano, ed hanno, sette anni, lucidissimi, sono stati guidati da un membro della famiglia Cabras, che assolve da anni questo compito e che ha anche un successore in "pectore", che sta "studiando" già da ora come muoversi in quella festa, che è ordinata e confusionaria allo stesso momento. Gli animali avevano fatto le prove per vedere se mantenevano anche quest'anno la pacatezza necessaria alla bisogna, cosa che poi hanno confermato nella lunghissima processione, che, non va mai dimenticato, si muove con la loro velocità, calma, solenne senza pause, come è nella tradizione di quei giganteschi bovini che ormai sono dediti a sant'Efisio, il grande Santo di Sardegna.

Commenta l'articolo (0)

Per commentare l'articolo devi effettuare l'accesso