Il Giro delle Sette Chiese nel Giovedì di Pasqua: Sant'Efisio "pellegrino"

Sant'Efisio e la Settimana Santa: ogni anno l'Arciconfraternita di Sant'Efisio per il Giovedì precedente la Pasqua organizza il Giro delle Sette Chiese di Cagliari, processione con la statua del Santo.

Listato a lutto, il Simulacro del Santo si inerpica per le Sette Chiese: è il Giovedì Santo, quando di buio, alle venti, una processione si avvia secondo un rituale predeterminato nei secoli dalla tradizione religiosa del popolo. È la "partecipazione" del Santo della Sardegna alla Pasqua, il suo contributo, il ritagliarsi di uno spazio importante e comunemente accettato. È molto diversa la processione di Sant'Efisio da quella dei Santi Misteri, Is Misterius, del Venerdì Santo. Sant'Efisio si propone con una presenza diversa, insopprimibile ogni qual volta si parli di fede popolare.

L'Arciconfraternita del "Gonfalone" ha fatto tornare di moda il tradizionale Giro delle Sette Chiese nel Giovedì della Settimana Santa: il corteo parte dal santuario di Sant'Efisio per raggiungere, di seguito, le chiese di Sant'Antonio, delle Monache cappuccine, di San Giovanni, dell'Oratorio dell'Arciconfraternita del Santissimo Crocifisso, di Santa Rosalia, di Sant'Anna, per poi ritornare nuovamente a Sant'Efisio. In ogni chiesa v'è la sosta del Simulacro per una preghiera davanti agli altari addobbati, davanti a quelli che in gran parte d'Italia, si chiamano i "sepolcri".


Nella foto: veduta della chiesa di Sant'Anna di Cagliari (Costa Sud Sardegna).

Commenta l'articolo (0)

Per commentare l'articolo devi effettuare l'accesso