Le uniformi dei Miliziani di Sant'Efisio

I miliziani di Sant'Efisio sono gli addetti alla scorta della statua e del cocchio di Sant'Efisio durante la processione. Impossibile non riconoscerli nei loro costumi storici!

Il loro compito ora negli anni Duemila, è prettamente coreografico. Ma non è stato sempre così: i miliziani erano davvero la scorta armata del Simulacro del Santo, che attraversava posti per niente sicuri sia per le incursioni dal mare de pirati che quelle sulla terra ferma, preda da bande di predoni: l'Italia non era un posto tranquillo e la Sardegna non faceva eccezione. Sono rimasti i ricordi e le uniformi, molto belle, rosso scarlatte, insieme alle sciabole e gli archibugi, che ornano la divisa classica del Miliziano di scorta: una rappresentazione seicentesca degli uomini d'arme, come si considerano anche oggi. Per completare il racconto delle divise dei miliziani non si possono dimenticare i gambali, che sovrastano calzoni neri, come il gonnellino. Poi il corpetto, rosso, con gli alamari neri ed bottoni dorati: insomma, una bella uniforme per fare da contorno al Santo.

Essere nella Milizia continua a rappresentare un onore e il ruolo di custode del Simulacro del Santo viene portato avanti con grande devozione, tradizione, che insieme alla fede, è l’elemento fondante della festa di Sant'Efisio.


Nella foto: la sfilata dei Miliziani durante una passata edizione della Festa e Processione di Sant'Efisio. Da www.comune.cagliari.it.

Commenta l'articolo (0)

Per commentare l'articolo devi effettuare l'accesso