Sant'Efisio a Nora: la chiesa della tradizione

La tradizione e la fede indicano la chiesa di Sant'Efisio di Nora, nel comune di Pula in provincia di Cagliari, come luogo del martirio di Sant'Efisio. Prospiciente ad una spiaggia e ad un mare meravigliosi!

Arriva lì la processione del Maggio, arriva nella chiesa che porta il suo nome, il simulacro di Sant'Efisio, a Nora, nei pressi della meravigliosa spiaggia del comune di Pula (Cagliari), nel luogo dove la tradizione, e la fede, indica essere stato quello del martirio. Un punto forte della devozione dei Sardi perché sempre in quel luogo anche le spoglie mortali riposarono sino a quando i Pisani le portarono via, alla fine dell'XI secolo. Un edificio pieno di segni, di "manomissioni" dovute al passare degli anni dei secoli, che lo rende, se possibile ancora più interessante, al di là della Processione dello Scioglimento del Voto.

Nella chiesa di Sant'Efisio di Nora ci si raccoglie in preghiera in due punti precisi, nella sala del "martiryum", in un vano con una cupola sovrastante e nei resti dell'antico sacello, che avrebbe conservato per molti secoli il corpo straziato e martorizzato del grande Santo, che scambiò la sua vita con la coerenza dell'essere cristiano. Ed il luogo è magico davvero anche per la sua posizione, per la vicinanza dell'antica Nora, leggendaria città, ed anche perché il mare, il bellissimo mare di Pula, lambisce l'abside della chiesa simbolo della fede in Sant'Efisio.

Commenta l'articolo (0)

Per commentare l'articolo devi effettuare l'accesso