Solennità di Sant'Efisio Martire 2018

Il 15 gennaio è il giorno del martirio di sant'Efisio e Cagliari lo ricorderà dal 14 al 22 gennaio 2018.

È il primo atto della grande rievocazione storico-religiosa che interessa l'intera Sardegna e non solo: il Dies Natalis 2018, che cade il 15 di gennaio ed è il giorno che tradizionalmente viene indicato come quello in cui il santo Patrono, sant'Efisio, è stato giustiziato, quando cioè ha preso l'aurea del martirio: è la tradizione cristiana a definire il "Dies Natalis" quando il Santo diventa il difensore della sua chiesa. E sant'Efisio protettore lo è diventato davvero in almeno due occasioni, mentre infuriava la peste barocca nel Seicento e durante la mancata occupazione dei Francesi alla fine del Settecento.

La Solennità di Sant'Efisio Martire 2018 a Cagliari, dal 14 al 22 gennaio, è una festa davvero importante ma racconta l'altra faccia della partecipazione dei cagliaritani alle vicende ultraterrene del Santo: prettamente religiosa, con grande presenza dei fedeli alle funzioni religiose, ai rosari e ai riti della chiesa cagliaritana, alcuni specificatamente dedicati a sant'Efisio. Senza turisti, senza grancasse, ma con l'intimo piacere di ritrovare un "amico", un "protettore": si prega, si chiedono grazie per i tanti problemi, ci si consola pensando alla grande bontà che, per chi ci crede, ha dimostrato sant'Efisio in molte occasioni. Ad organizzare il "Dies Natalis", ci pensa, come sempre, d'altra parte, l'Arciconfraternita, che fa base nella chiesa del Santo, nel rione di Stampace, dove si trova il Simulacro che nel maggio poi, andrà in processione sino a Pula.

I fedeli salmodiano anche una preghiera che così inizia: «Ti chiedo anche, o Signore, di difendere questa città del popolo cagliaritano dalle incursioni dei nemici e fa che si allontanino dal culto degli idoli e respingano gli inganni dei diavoli e riconoscano come vero, unico Dio, Gesù Cristo, Nostro Signore...» per poi continuare promettendo un recupero della salute tra quanti, ammalati, si rechino nel posto dove è situato il corpo del Santo.

Nella foto: veduta del quartiere Stampace di Cagliari di sera.

Programma Dies Natalis di Sant'Efisio 2018 a Cagliari

Qui sotto il programma della Solennità di Sant'Efisio Martire 2018. 

Programma Solennità di Sant'Efisio Martire - Dies Natalis 2018 a Cagliari

Commenta l'articolo (0)

Per commentare l'articolo devi effettuare l'accesso