Un'altra processione si sta preparando nel nome di sant'Efisio

Ovvero quella da Oristano al sito archeologico di Tharros (Costa Centro-Ovest Sardegna): sarà il 2017 l'anno della sua riproposizione, dopo 42 di assenza?

La tradizione era stata messa da parte nel 1974 ma la devozione nei confronti di sant'Efisio è talmente grande che quest'anno potrebbe essere "ripristinata" la processione, antichissima, da Oristano a Tharros. Qualche tentativo c'era stato ma per l'affermazione vera della festa, la strada ancora è in salita anche se sono stati appianati molti ostacoli, si dovrà ricostruire il cocchio de "Su Brugu de Sant'Ephjsii de Aristani".

L'Arciconfraternita del Gonfalone di Sant'Efisio di Stampace ha in qualche modo dato la propria adesione a questa idea partecipando ad alcune manifestazioni preparatorie: d'altra parte la caratteristica del Santo è quello di essere di "tutta la Sardegna", al punto che in altri luoghi la venerazione e il ricordo del giovane ufficiale giunto dall'Asia Minore, è molto forte. Quindi anche a Oristano, un segno forte della sua presenza al punto che la tradizione, radicatissima parla, con convincimento, dello sbarco di sant'Efisio proprio a Tharros.

La festa si terrà comunque nel mese di settembre per evitare inutili sovrapposizioni.


Nella foto: i resti e il sito archeologico di Tharros (Cabras, Oristano, Penisola del Sinis, Costa Centro-Ovest Sardegna).

Commenta l'articolo (0)

Per commentare l'articolo devi effettuare l'accesso