Il Dies Natalis 2017 di sant'Efisio

Tutto pronto per la solenne commemorazione del martirio di sant'Efisio a Cagliari, presso la chiesa di Stampace: il 15 gennaio 2017 Processione e Pontificale.

Il nuovo anno vedrà la ripresa delle celebrazioni in memoria del Santo dell'Isola, di sant'Efisio, in un ciclo, che non ha soluzione di continuità. E così il prossimo 15 gennaio, quest'anno una domenica, si svolgerà la solenne processione del "Martirio", nel giorno in cui Efisio, tradizionalmente, perse tragicamente la vita: il Dies Natalis 2017.

Nel pomeriggio, alle 18:00, partirà dalla chiesa del Santo, il corteo con i confratelli e le consorelle dell'Arciconfraternita del Gonfalone, oltre ai tantissimi cittadini, che non fanno mai mancare alla prima "uscita" del Simulacro, la loro vicinanza.
È la fede che fa ritenere questa processione la più importante tra quelle che intendono celebrare il Santo, in quanto il Martirio che vuole ricordare è strettamente legato alla sopravvivenza del culto del giovane Efisio, immolatosi sull'altare della cristianità.

Festa prettamente religiosa, vissuta intimamente dai cagliaritani che credono nella forza del Santo, è anche un'occasione per l'"Arciconfraternita del Gonfalone di Sant'Efisio Martire" di ampliare i propri ranghi con la solenne funzione delle professione dei nuovi confratelli, quelli accettati. Si svolgerà anche un Solenne Pontificale presieduto, come sempre, dal Vescovo, al quale sarà presente al completo il Consiglio di Amministrazione della Arciconfraternita, che riceverà benedizioni e auguri per la grande fatica che li attende da lì a qualche mese.

Il Dies Natalis di sant'Efisio si celebra inoltre, da ben diciannove anni, anche a Pula e Nora, i luoghi del martirio. Per il 2017 la Sagra di Sant'Efisio di gennaio di Pula si terrà dal 12 al 15.

Commenta l'articolo (0)

Per commentare l'articolo devi effettuare l'accesso