Pula: Sagra di Sant'Efisio di gennaio 2017

XIX edizione per questa festa in onore del Santo a Pula e Nora, nei luoghi e giorno del martirio, il Dies Natalis. Dal 12 al 15 gennaio 2017 vestizione del simulacro, due processioni e solenni messe.

Sant'Efisio sarà celebrato nel giorno del suo Martirio, il Dies Natalis 2017, solennemente anche a Pula (circa 35 Km da Cagliari), il luogo dove il giovane ufficiale romano, proveniente dall'Asia Minore, venne messo a morte per non aver compiuto gli eccidi di cristiani che gli chiedeva il suo imperatore Diocleziano. Grazie alla Sagra di Sant'Efisio di gennaio 2017.

Dal 12 al 15 gennaio, allora, per tradizione, soprattutto cerimonie religiose, molto intense e partecipate nella cittadina marinara della Costa Sud della Sardegna: il centro sarà come sempre, la piccola chiesa che porta il nome del Santo a Nora e dove trovò sepoltura per circa sette secoli, sino a quando i Pisani, che conquistarono l'Isola, non portarono le spoglie nella loro città, al momento potente Repubblica Marinara.
La Sagra di Sant'Efisio di gennaio giunge quest'anno alla sua 19esima edizione per merito della "Confraternita sotto l'invocazione del Glorioso Martire Sant'Efisio", costituitasi nel 1753 grazie al decreto di fondazione emanato dall'arcivescovo dell'epoca, mons. Gandulfo.

La cerimonia ha un rituale preciso: prima la vestizione della Statua nella Parrocchia S. Giovanni Battista, che è sempre un momento toccante, e poi le due solenni processioni, che accompagneranno il simulacro da Pula a Nora e da Nora poi di nuovo verso Pula. Tutto verrà riposto e per quasi quattro mesi si attenderà l'arrivo dell'altro Simulacro da Cagliari, per riprendere il ciclo della festa, dei ricordi e della fede.

Locandina e programma Sagra di Sant'Efisio di Gennaio 2017 di Pula


Nella foto: la Torre del Coltellazzo o di Sant'Efisio di Capo Pula (Nora, Pula, Costa Sud Sardegna).

Commenta l'articolo (0)

Per commentare l'articolo devi effettuare l'accesso