Sant'Efisio: non solo Processione

Il culto, la devozione e la fede verso Sant'Efisio dei cagliaritani e di tutta la Sardegna non si esauriscono certo con la partecipazione alla Processione, tanto da dare il nome del Santo ad un college universitario, vie, piazze, luoghi pubblici, strutture ricettive...

La compenetrazione tra Sant'Efisio e la città si estrinseca in tanti rivoli, anche in quello universitario, al punto che a suo nome, è stato dedicato addirittura un college, che aiuta studenti meritevoli negli studi superiori verso l'Università di Cagliari: ambiente di grande livello. E così, quando la diocesi ha iniziato questa forma moderna di assistenza agli studenti, anche nell'ottica della vita cattolica, non ha trovato altro che intitolarla al Santo della Sardegna, a Sant'Efisio, il Martire.

Ma se pare quasi scontata la vicinanza del nome del Santo a strutture ecclesiastiche importanti come il college universitario, lo è meno quando si guarda che scelte analoghe vengono fatte anche per alberghi, pizzerie, negozi vari e poi per piazze, strade, in ogni angolo, in ogni paese della regione. E si vede subito che non vuole essere un atteggiamento irriverente ma solo il richiamo recondito alla memoria ed alla devozione che alberga, più o meno nell'animo di tantissimi Sardi: nessuno trova sconvenienti tali accostamenti, anzi spesso è solamente l'espressione della fede che ha permeato l'intera Isola.

Commenta l'articolo (0)

Per commentare l'articolo devi effettuare l'accesso