Giro d'Italia 100 e la Sardegna

44 i comuni attraversati nell'isola sarda dal Giro d'Italia 2017, edizione del centenario che prenderà il via il 5 maggio da Alghero (Costa Nord-Ovest Sardegna) per concludersi a Milano il 21.

Saranno coinvolti anche le piccole città: il Giro d'Italia 100, che sta per partire il prossimo cinque maggio 2017 da Alghero, non vuole e non deve essere appannaggio della amministrazioni più grandi, quelle che già hanno meno problemi di visibilità. Anche i piccoli, anche le comunità meno "appariscenti" avranno il loro spazio. È anche questo il senso della grande kermesse in rosa, e sulla quale l'assessorato al Turismo della Sardegna ha investito somme importanti.

Saranno, alla fine, ben quarantaquattro i comuni sardi che verranno attraversati dalla centesima edizione della carovana in rosa, da Alghero sino a Cagliari (arrivo della terza tappa, 7 maggio 2017), passando anche per le sedi di tappa come Tortolì e Olbia. Per questo s'è pensato di affiancare alla "simbologia" del Giro anche quella della Regione, con dei nuraghi stilizzati come rocchetti di una ruota: e questo logo sarà l'immagine "identitaria" unica di tutte le manifestazioni di contorno che coinvolgeranno i territori attraversati dal Giro d’Italia 2017.

Per aumentare la percezione del Giro e dei valori che sottende, la Rcs, società che organizza da sempre la manifestazione italiana, ha anche ideato 'Biciscuola', un progetto che in Sardegna è gestito in collaborazione con i Comuni-tappa e che coinvolgerà, ovviamente, tutte le scuole interessate, che saranno chiamate, anche se non ve ne era alcun bisogno, a fare ala colorata e festosa ai "girini" per la loro esperienza sarda all'interno del Giro d'Italia 100.

Commenta l'articolo (0)

Per commentare l'articolo devi effettuare l'accesso