Natale, Capodanno e Befana 2016-2017 a Cagliari

Alcuni degli appuntamenti e manifestazioni più importanti a Casteddu per l'Avvento, San Silvestro e Befana 2016-2017: dai mercatini ai concerti, dalle mostre al teatro. Senza dimenticare il Capodanno in piazza!

Molti saranno i modi per passare un caratteristico Natale, Capodanno e Befana 2016-2017 a Cagliari e lungo la Costa Sud della Sardegna.
Partiamo con la nostra rassegna degli eventi più importanti, ovviamente, con gli immancabili Mercatini di Natale, molti dei quali già aperti in occasione del Ponte dell’Immacolata 2016 (clicca qui per vedere quali). In aggiunta ci saranno:

  • Fiera Natale 2016, Mostra mercato dell'Articolo da regalo di Artigianato e del prodotto alimentare e vinicolo. All'interno del quartiere fieristico di Cagliari dal 15 al 23 dicembre 2016, in un padiglione di 5.000 mq, avrete tantissime possibilità di fare shopping e regali. Inoltre, artigianato dal vivo e la sezione AgroAlimentare dove poter effettuare degustazioni;

  • All'Ex Art, piazzetta Dettori, il Creative Corner Market (17-23 dicembre).

Rimanendo in tema natalizio, tra i presepi artistici come non annoverare quello del maestro Gianni Salidu, e dell'artista Tiziana Agus, presso la Grotta Gennari dell'Orto Botanico di Cagliari e fino all'8 gennaio 2017.

Concerti di Natale a Cagliari 2016

Due sono i concerti di Natale 2016 sicuramente da non perdere. Andiamo in ordine cronologico. Il 22 dicembre a partire dalle ore 22:00 presso il Teatro Massimo e Minimax saliranno sul palco direttamente da New York The Anthony Morgan Inspiration Choir of Harlem.
Il giorno seguente, 23 dicembre 2016 ore 20:30, l'Orchestra e Coro del Teatro Lirico di Cagliari diretti da Giampaolo Bisanti e con maestro del coro Gaetano Mastroiaco si esibiranno con un nuovo lavoro e in prima esecuzione assoluta: "Orazio Sciortino Sol Invictus", per coro e orchestra.

Capodanno 2017 a Cagliari

Come l'anno scorso, il Capodanno di Cagliari 2017 sarà diffuso e verranno allestiti ben cinque palchi, in quattro piazze di Casteddu e uno a Pirri:

  • Piazza Yenne. Sul palco saliranno la band torinese Monaci del Surf e Madh, il cantante di Carbonia arrivato secondo a X Factor 2014;
  • Piazza Savoia. Spazio al jazz con il Mudras Quartet. A seguire DJ set con Zimbra;
  • Bastione di Santa Croce. Beat Street e Fabio Leoni DJ set;
  • San Domenico. Swing con l'Adele Grandulli Vintage inn'evolution Quartet. Dopo la mezzanotte DJ set con Fabio Leoni;
  • Piazza Italia di Pirri. Mambo Djambo e Alesssandro Diomedi DJ set.

L'inizio degli eventi e dei festeggiamenti per salutare l'arrivo del 2017 è previsto per le ore 22:30. Le vie di Cagliari saranno un fiorire di videomapping, installazioni e luci architetturali. Tra kermesse ed esibizioni dal vivo, cittadini e turisti potranno scegliere dove festeggiare tra musiche e balli in piazza.

Mostre a Cagliari dal 15 dicembre 2016 al 6 gennaio 2017

Tra le esposizioni che festadisantefisio.com suggerisce per le festività natalizie 2016-2017 trovano posto:

  • "Orlando Furioso. Fantasie d’amore e di guerra". Di Aligi Sassu, mostra alla Sala delle Volte dell'Exma;
  • "La città invisibile". Di Gianluca Vassallo, Fondazione Banco di Sardegna;
  • "Percorsininterrotti - Dipinti ed incisioni degli anni settanta". Presso la Galleria Comunale d'Arte;
  • "I giganti di Mont'e Prama". Presso il Museo Archeologico Nazionale;
  • Fino all’8 gennaio 2017 la mostra "Panetteras, Arregatteris e Piccioccus de crobi". In occasione del 40° anniversario del Gruppo Folklorico di Cagliari "Quartiere Villanova", un viaggio attraverso gli abbigliamenti popolari, usi e costumi della città di Cagliari. Presso il SEARCH (Sede Espositiva Archivio Storico Comunale);
  • Stessa data di chiusura per la mostra della The AB Gallery "Multi Street ART", dove saranno esposte per la prima volta in Sardegna alcune delle opere degli street artist più noti a livello internazionale;
  • fino al 22 dicembre 2016 presso il Centro di Documentazione e Studi delle Donne di Cagliari di via Falzarego, 25 presentazione del calendario 2017 dell'Associazione "Se non ora, quando?" e mostra fotografica di Giulia Garofalo "Sovrane".

Spettacoli teatrali, danza e conferenze a Cagliari tra Natale 2016 e Befana 2017

Per la Stagione Lirica e di Balletto 2016 al Teatro Lirico "Il Trovatore" di Giuseppe Verdi. Il 20, 21 e 28 dicembre, ore 20:30.

Presso l'Auditorium del Conservatorio "G. Pierluigi da Palestrina" di Cagliari martedì 28 dicembre e mercoledì 29 dicembre 2016 prenderà il via la Stagione di Danza 2016-17 con "Nozze di Sangue" e "Suite Flamenca". Inizio spettacoli ore 21:00.

Lucidosottile e le Lucide all'Auditorium Comunale - Piccolo Auditorium saranno invece protagoniste attraverso la comicità con "Vere e sacrosante - Tutte le verità, tanto da non crederci". 26-27-28 dicembre ore 21:00.

Di tutt'altro genere, invece, a metà tra l'horror, il sexy e l'acrobatico, la performance "The Kingdom" dei Paranormal Circus in via San Paolo. Dal 21 dicembre al 29 gennaio 2017, a partire dalle 21:00.

Chiudiamo con una conferenza dell'Associazione Culturale Honebu: venerdì 23 dicembre 2016 presso la sede (via Fratelli Bandiera) ore 21:00 "La Sardegna Romana". Ospite l'archeologo Carlo Tronchetti.

Commenta l'articolo (0)

Per commentare l'articolo devi effettuare l'accesso