Gruppo Folk "I Nuraghi" di Sestu e sant'Efisio

Tra i protagonisti della Festa di Sant'Efisio il gruppo I Nuraghi di Sestu, meravigliosi nei costumi tradizional e abili danzatori. Oltre a partecipare a numerosi eventi folcloristici in giro per l'Europa, dal 2005 organizzano l'International Folk Fest - Rassegna di Folklore Internazionale

La devozione di sant'Efisio in Sardegna è così grande che i gruppi folcloristici dell'Isola, in un certo senso, si prenotano per avere la possibilità di sfilare lungo il grande corteo, la Processione. A loro, ai gruppi, viene dedicata la seconda parte della sfilata, quella meno religiosa anche se i partecipanti si approcciano con fede spontanea alla tradizione di sant'Efisio e al particolare momento dello scioglimento del voto. Uno dei gruppi che non manca mai è l'Associazione Gruppo Folk "I Nuraghi" di Sestu (Cagliari, Costa Sud Sardegna), creata mezzo secolo fa per opera di un gruppo di studiosi che volevano conservare le tradizioni del loro territorio prima che venisse fagocitato dalla storia di Cagliari, del cui comune metropolitano fa parte.

Il loro punto forte è la danza tradizionale, tanto da organizzare un festival tutto loro, l'International Folk Fest - Rassegna di Folklore Internazionale che nel 2016 ha raggiunto la dodicesima edizione. Manco a dire che attenzione maniacale viene mostrata per il rifacimento dei costumi della tradizione contadina e marinara insieme, di una cittadina che ha avuto la sua importanza nella zona Sud della Sardegna.

La serietà e rigorosità storica del Gruppo Folk di Sestu I Nuraghi li ha portati ad essere invitati in molte manifestazioni etnografiche in tutta Europa, dove hanno portato sia la cultura sarda che la tradizione e venerazione per sant'Efisio.


Nella foto: il Gruppo Folk "I Nuraghi" di Sestu (Cagliari, Costa Sud Sardegna), che si ringrazia per l'immagine, all'edizione 2016 della Festa di Sant'Efisio.
Sito internet: inuraghi.it.
Pagina Facebook: facebook.com/gruppo.inuraghi e facebook.com/INURAGHI.

Commenta l'articolo (0)

Per commentare l'articolo devi effettuare l'accesso