Sant'Efisio chiama. Il Gruppo Folk "Sant'Anna" di Tortolì risponde

Tra i protagonisti della Processione di Sant'Efisio, nei tradizionali costumi tortoliesi. E della Rassegna Folkloristica Ballusu a Muncarori e Berritta che si svolge ogni anno a Tortolì (Nuoro, Ogliastra, Costa Centro-Est Sardegna) la terza domenica di agosto, durante i festeggiamenti in onore di san Lussorio.

Li attrae, li chiama, li blandisce: la grande Festa di Sant'Efisio a Cagliari è anche una sorta di rassegna, non riconosciuta, dei gruppi folk dell'Isola, che vi arrivano in numero crescente. Non riconosciuta perché ogni città, piccola o grande, ha poi una tradizione tale da poter vantare a sua volta delle aggregazioni analoghe. Insomma, parlare di sant'Efisio e della sua processione per lo Scioglimento del Voto, è sempre di più spostare il faro verso le tradizioni popolari dell'Isola, come quella di Tortolì, il cui gruppo folk intitolato a Sant'Anna, figura molto venerata, è diventato elemento di eccellenza addirittura per la musica popolare italiana.

"Ballusu a Muncarori e Berritta" è la manifestazione principale di Tortolì, dove la vera natura popolare costituita anche di arte e ricordi, viene fuori in maniera prepotente e la cui spina dorsale è proprio la grande qualità del Gruppo Folk cittadino. E la prova v'è stata durante la recente grande processione in onore di san Lussorio Martire dello scorso 21 agosto 2016 dove ha fatto vedere l'aspetto importante delle tradizioni di Tortolì. Musica e ricordi, sant'Anna e sant'Efisio: sono elementi di una stessa cultura, quella che ha fatto grande la Sardegna.


Nella foto: il Gruppo Folk Sant'Anna di Tortolì (Nuoro, Ogliastra, Costa Centro-Est Sardegna), che si ringrazia per l'immagine.
Pagina Facebook del Gruppo: facebook.com/gruppofolk.santannatortoli.

Commenta l'articolo (0)

Per commentare l'articolo devi effettuare l'accesso